Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si regolano le valvole del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Valvola
Come si regolano le valvole del GasGas EC 300?

La regolazione delle valvole del GasGas EC 300 si esegue andando ad allentare tutti i bulloni che fissano il carter sul fianco destro della moto, il quale contiene al suo interno il meccanismo delle valvole. Una volta che il coperchio sarà stato rimosso, si potrà accedere le valvole sottostanti che dovranno essere regolate secondo quanto viene riportato sul manuale di uso e manutenzione e utilizzando le chiavi apposite. Si potrà inoltre verificare l'apertura delle valvole utilizzando uno spessimetro: dopo la regolazione, sarà possibile chiudere il carter fissandone il coperchio con i bulloni appositi.

Inserito il 9 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione della valvola di potenza su una GasGas EC 300

In questo video, un motociclista mostra come regolare la valvola di potenza della sua GasGas EC 300 per eliminare un fastidioso rumore. Grazie al forum gasgasrider.org, ha trovato le istruzioni per smontare il carter e accedere al meccanismo delle valvole. Una volta aperto il carter, ha spiegato come funziona il meccanismo della valvola di potenza, che è attivato dalla forza centrifuga di un ingranaggio chiamato governatore. La valvola di potenza è costituita da una piastra interna e una esterna, che si aprono e si chiudono a seconda della velocità di rotazione del governatore.

2. Il funzionamento della valvola di potenza e il suo regolamento

Il motociclista ha mostrato come l'apertura della valvola di potenza è controllata da un'asta che va dalla piastra interna alla valvola di potenza stessa. Ha spiegato che la valvola di potenza deve essere regolata con uno spessimetro, in modo che non ci sia troppo gioco tra le due piastre. Ha anche mostrato come la valvola di potenza deve essere regolata con cura, perché se le piastrine si allontanano troppo, le sfere del meccanismo potrebbero cadere e causare problemi.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 250?

L'operazione di reset della spia V-Belt sulla Yamaha Xmax 250 prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno del suo blocchetto e successivamente a ruotarla fino ad accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia suddetta, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra della moto. Tenendo tirata questa levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e spegnere il quadro per completare la procedura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video