Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituiscono i cuscinetti dell'albero motore sul GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Cuscinetto
Come si sostituiscono i cuscinetti dell'albero motore sul GasGas EC 300?

Per poter sostituire i cuscinetti dell'albero motore sul GasGas EC 300 bisogna andare a rimuovere il motore dall'interno del suo alloggiamento, svitandone le viti che lo fissano ai supporti e scollegandolo dai tubi di scarico. In questo modo sarà possibile svitare le viti che fissano i due semicarter e accedere alle componenti all'interno del vano motore: i cuscinetti potranno quindi ora essere sfilati dall'interno del loro alloggiamento e sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile inserire di nuovo le componenti all'interno del blocco motore e montare nuovamente quest'ultimo.

Inserito il 9 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore su una GasGas EC 300

Il video mostra la sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore su una GasGas EC 300. Per fare ciò, è necessario rimuovere il motore dall'alloggiamento, svitando le viti che lo fissano ai supporti e scollegandolo dai tubi di scarico. Successivamente, si possono svitare le viti che fissano i semicarter e accedere ai cuscinetti. Una volta rimossi, vanno sostituiti con dei nuovi pezzi di ricambio e successivamente rimontati nel blocco motore.

2. Sporcizia e corrosione durante la sostituzione dei cuscinetti

Durante la sostituzione dei cuscinetti, l'autore del video ha notato una grande quantità di sporco e corrosione. Infatti, uno dei cuscinetti presentava una grande quantità di una sostanza greasy e granulosa, probabilmente causata dall'accumulo di sporcizia e sabbia. Inoltre, il motore presentava una grande quantità di corrosione, probabilmente causata dall'umidità presente nel motore a causa di una pulizia non adeguata.

3. La causa della corrosione nel motore della moto

L'autore del video ha concluso che la corrosione presente nel motore è stata causata da una pulizia non adeguata, che ha permesso all'umidità di entrare nel motore. Questo ha portato alla necessità di una completa ricostruzione del motore dopo solo 75 ore di utilizzo. L'autore consiglia di fare molta attenzione durante la pulizia di una moto a due tempi, per evitare di causare danni al motore.

4. Importanza della pulizia adeguata del motore

In conclusione, il video mostra la sostituzione dei cuscinetti dell'albero motore su una GasGas EC 300 e l'importanza di una pulizia adeguata del motore per evitare la corrosione e il danneggiamento dei componenti interni.

Come sostituire il liquido refrigerante nello scooter Honda PCX 150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il liquido refrigerante nello scooter Honda PCX 150, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché smontiamo sia la pedana che la carena inferiore sinistra. Rimuoviamo successivamente la cover del radiatore, svitiamo il bullone del foro di drenaggio utilizzando una chiave Torx T40 e lasciamo fuoriuscire tutto il liquido contenuto nel sistema. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere la quantità di liquido necessaria attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video