Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 125
  6. : Come si smonta il motore del GasGas EC 125?

Modello: Gasgas Ec 125
Parte: Motore
Come si smonta il motore del GasGas EC 125?

L'operazione di smontaggio del motore del GasGas EC 125 si effettua andando ad estrarre il blocco motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, dopo che ne saranno stati allentati i bulloni di fissaggio dei relativi supporti. Quindi sarà necessario scollegare anche tutti i connettori collegati al motore, in modo da poter rimuovere totalmente il blocco: prima di smontarlo sarà necessario staccare il pistone dalla sua biella, allargandone l'anello di fissaggio. A questo punto sarà possibile andare ad allentare le ulteriori viti che fissano i due semi carter, in modo che si possa avere accesso alle componenti interne ed eventualmente sostituirle.

Inserito il 10 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motore GasGas EC 125: passo dopo passo

Nel video, lo YouTuber Z Customs mostra come smontare il motore di una GasGas EC 125. Per iniziare, vengono allentati i bulloni di fissaggio dei supporti del motore e successivamente vengono scollegati tutti i connettori collegati al motore. Prima di smontare completamente il blocco motore, è necessario staccare il pistone dalla sua biella, allargandone l'anello di fissaggio. Successivamente, vengono allentate le viti che fissano i due semi carter, permettendo l'accesso alle componenti interne per la loro eventuale sostituzione.

2. Sostituzione dei cuscinetti e pulizia dei componenti del motore

Nel video, Z Customs mostra anche come pulire i componenti del motore. Durante il processo di smontaggio, viene notato che il blocco motore è stato danneggiato a causa dell'accumulo di polvere e sporco. Pertanto, è necessario sostituire i cuscinetti del motore. Inoltre, viene mostrato come rimuovere la pasta rossa utilizzata per sigillare le guarnizioni. Z Customs afferma che non intende rimontare il motore con così tanta pasta rossa e procede a pulire i componenti.

3. La costruzione di un attrezzo per separare i carter del motore

Lo YouTuber mostra anche l'attrezzo che ha costruito per separare i carter del motore. Questo attrezzo, costituito da tre bracci e una vite centrale, permette di separare i carter in modo più semplice e veloce. Z Customs consiglia di utilizzare attrezzi specifici o costruirne uno proprio per facilitare il processo di smontaggio dei carter. Infine, Z Customs sottolinea l'importanza di lavorare bene e in modo efficiente, poiché piccole cose come avere gli attrezzi giusti possono rendere il lavoro più produttivo e meno frustrante.

4. L'attrezzo fatto in casa che migliora la produttività

Questo video è il seguito di una spiegazione precedente in cui l'autore mostra il suo attrezzo fatto in casa che migliora la produttività. L'autore afferma che anche se qualcuno dovesse rubare l'idea, non sarebbe un grande problema perché lui stesso ha copiato il progetto. L'attrezzo in questione è una versione fatta in casa di un prodotto della Buzzetti, che costa più di 100 euro. Nonostante sia più ingombrante e meno esteticamente gradevole, l'attrezzo fatto in casa svolge la sua funzione. L'autore fornisce anche il link al progetto originale per chi fosse interessato a comprarlo.

5. L'ispezione dell'interno del motore: sorprese positive e negative

Nel video successivo, l'autore inizia a smontare il motore. Con calma e attenzione, separa i carter e osserva l'interno. Nonostante la presenza di polvere e residui di pasta rossa, l'autore nota che la situazione non è così grave come si aspettava. I cuscinetti sembrano essere in buone condizioni, ad eccezione di uno. L'autore procede quindi smontando gli ingranaggi e fa un punto della situazione. Il gruppo cambio sembra funzionare correttamente e l'albero motore, che è stato rinviato due anni fa, necessita di una pulizia accurata.

6. Controllo dettagliato dei componenti e preparazione per il prossimo video

Nel prossimo video, l'autore controllerà più in dettaglio i vari componenti del motore e le loro condizioni generali. Pulirà ulteriormente i carter e controllerà la bilanciatura dell'albero motore. L'autore conclude il video affermando che nel prossimo video non farà nulla di particolare, ma si limiterà a osservare e pulire se necessario. L'autore saluta i suoi spettatori e si augura una buona serata.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Sportster?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Sportster prevede che si vadano ad allentare le due viti che fissano il coperchio cromato del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta rimosso tale coperchio, sarà possibile andare ad allentare le viti sottostanti, che fissano il filtro al suo alloggiamento. Quest'ultimo potrà quindi ora essere sfilato dal proprio alloggiamento andando a sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Quando il nuovo filtro sarà stato inserito nel suo alloggiamento, sarà possibile coprire nuovamente tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video