Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gilera
  4. :
  5. Runner 50
  6. : Come sostituire il variatore del Gilera Runner RST 50

Modello: Gilera Runner 50
Parte: Variatore
Come sostituire il variatore del Gilera Runner RST 50

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il variatore dello scooter Gilera Runner RST 50, ma anche del 125. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo col svitare tutte le viti di fissaggio del carter trasmissione, che troviamo a sinistra, in modo da rimuoverlo; dopodiché svitiamo il dado della ventola e della campana frizione, per poi rimuovere la cinghia di trasmissione, come illustrato nel video. A questo punto possiamo rimuovere e sostituire il variatore con quello nuovo; adesso rimontiamo il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 2 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del variatore dello scooter Gilera Runner RST 50 (e 125)

In questo video tutorial, il protagonista ci spiega come smontare e sostituire il variatore dello scooter Gilera Runner RST 50 (ma anche del 125). Innanzitutto, mette il cavalletto centrale al suo scooter e svita tutte le viti di fissaggio del carter trasmissione a sinistra, in modo da rimuoverlo. Poi, svita il dado della ventola e della campana frizione, per rimuovere la cinghia di trasmissione.

2. Sostituzione del variatore con quello nuovo

A questo punto, può rimuovere e sostituire il variatore con quello nuovo. Successivamente, il protagonista rimonta il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine. In particolare, mostra come smontare la frizione per cambiarla molla di contrasto e come mettere la cinghia nuova nel giusto senso di rotazione.

3. Incastro del correttore e allargamento manuale per far affondare la cinghia

Il video tutorial ci mostra anche come incastrare il correttore e come allargare manualmente il correttore per far affondare la cinghia. Infine, il protagonista monta il ventolino e ricorda di stringere tutte le viti, attaccare la massa e sistemare tutte le staffette e i supporti. Infine, fissate il filtro con le due viti e il lavoro è finito.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Sportster?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Sportster prevede che si vadano ad allentare le due viti che fissano il coperchio cromato del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta rimosso tale coperchio, sarà possibile andare ad allentare le viti sottostanti, che fissano il filtro al suo alloggiamento. Quest'ultimo potrà quindi ora essere sfilato dal proprio alloggiamento andando a sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Quando il nuovo filtro sarà stato inserito nel suo alloggiamento, sarà possibile coprire nuovamente tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video