Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gmc
  4. :
  5. Sierra
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della GMC Sierra?

Gmc Sierra - Video Tutorial

Modello: Gmc Sierra MK 3 - Anni 2007-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della GMC Sierra?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della GMC Sierra bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano la ruota alla parte finale del semiasse. Una volta che le viti saranno state rimosse, sarà possibile sfilare la ruota accedendo al disco e alla relativa pinza: quest'ultima potrà essere staccata dal suo disco e le pastiglie al suo interno dovranno essere sfilate e sostituite con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione delle nuove pastiglie, si potrà fissare la pinza e andare nuovamente a posizionare la ruota, avvitandola al proprio alloggiamento con i relativi bulloni.

Inserito il 11 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una GMC Sierra

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una GMC Sierra. Per farlo, è necessario allentare le viti che fissano la ruota alla parte finale del semiasse. Una volta rimosse le viti, si può accedere al disco e alla pinza, che può essere staccata dal disco per sostituire le pastiglie al suo interno. Dopo l'installazione delle nuove pastiglie, si può fissare la pinza e riavvitare la ruota.

2. Pulizia della ruggine dal mozzo del freno

Il video spiega anche come pulire la ruggine dal mozzo del freno, in modo da evitare che il nuovo disco si blocchi. Viene mostrato l'utilizzo di un attrezzo specifico per rimuovere la ruggine dal retro dello stud. Una volta pulito, si può applicare uno strato di grasso per evitare che il nuovo disco si blocchi.

3. Pulizia dei supporti dei freni e lubrificazione dei perni

Il video consiglia inoltre di pulire i supporti dei freni e di lubrificare i perni. Questo evita che la ruggine si accumuli e blocchi le pastiglie. Viene mostrato come utilizzare una smerigliatrice per pulire i supporti dei freni e come lubrificare i perni.

4. Sostituzione dei supporti dei freni danneggiati o dei pistoni che non si retraggono facilmente

Infine, il video consiglia di sostituire i supporti dei freni se sono danneggiati o se i pistoni non si retraggono facilmente. Viene mostrato come utilizzare un attrezzo specifico per spingere i pistoni all'interno della pinza del freno. Il video sottolinea l'importanza di fare attenzione ai pistoni in plastica e di non danneggiarli durante il processo di sostituzione delle pastiglie dei freni.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni su un pick-up Chevrolet del 2007

Il video mostra il procedimento per sostituire le pastiglie dei freni su un pick-up Chevrolet del 2007 in modo semplice e veloce. Il meccanico inizia rimuovendo il pneumatico e poi la staffa del freno, pulendo bene tutte le parti e controllando che non ci siano fori nelle gomme e che i perni si muovano liberamente. Successivamente, applica del grasso sulla staffa per evitare la ruggine e installa il nuovo hardware.

6. Utilizzo di pastiglie di qualità e applicazione del grasso sulle orecchie del freno e sui pistoni fenolici

Il meccanico consiglia di utilizzare solo pastiglie di qualità e di verificare che la parte interna e quella esterna siano correttamente posizionate. Dopo aver pulito bene il disco del freno, il meccanico applica del grasso sulle orecchie del freno e sui pistoni fenolici, in modo da evitare il contatto metallo-metallo e la ruggine.

7. Continuazione del punto 6

Il meccanico consiglia di utilizzare solo pastiglie di qualità e di verificare che la parte interna e quella esterna siano correttamente posizionate. Dopo aver pulito bene il disco del freno, il meccanico applica del grasso sulle orecchie del freno e sui pistoni fenolici, in modo da evitare il contatto metallo-metallo e la ruggine.

8. Reinstallazione della staffa del freno e verifica finale del sistema frenante.

Infine, il meccanico reinstalla la staffa del freno e stringe le viti seguendo le specifiche del produttore. Prima di rimontare il pneumatico, il meccanico consiglia di verificare che le pastiglie si muovano liberamente e che non ci sia troppo grasso sulle superfici di contatto. Il video termina con il meccanico che mostra il risultato finale, un sistema frenante pulito e funzionante.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video