Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gmc
  4. :
  5. Yukon
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della GMC Yukon?

Gmc Yukon - Video Tutorial

Modello: Gmc Yukon Gmt900 - Anni 2007-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della GMC Yukon?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della GMC Yukon bisogna andare bisogna sollevare la macchina con un cric, in modo che la ruota anteriore non sia a contatto con il pavimento: a questo punto sarà possibile allentare i bulloni che fissano la ruota rimuovendo quest'ultima e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. Sarà possibile allentare le viti che fissano la pinza rimuovendola dal suo disco e sfilando le pastiglie posizionate al suo interno: dopo la rimozione delle vecchie pastiglie, sarà possibile inserire quelle nuove andando poi a fissare anche la ruota corrispondente.

Inserito il 7 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della GMC Yukon

Il nostro esperto di auto ci mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della GMC Yukon. Per prima cosa, bisogna sollevare la macchina con un cric e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si possono allentare i bulloni che fissano la pinza del freno e rimuoverla dal suo disco. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, si possono inserire quelle nuove e fissare la ruota corrispondente.

2. L'importanza della sostituzione regolare delle pastiglie dei freni

È importante notare che le pastiglie dei freni dovrebbero essere sostituite regolarmente per evitare problemi più gravi. In questo caso, le pastiglie erano molto sottili e stavano iniziando a fare rumore. È sempre meglio sostituirle prima che si consumino del tutto e danneggino il disco dei freni.

3. Controllare le altre componenti durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Durante la sostituzione delle pastiglie, è importante controllare anche altre componenti come i bulloni, le guarnizioni e le coperture antipolvere. Se queste parti sono danneggiate o usurate, potrebbero causare problemi con il sistema frenante. È meglio sostituirle subito per evitare inconvenienti.

4. Scegliere pastiglie di qualità per una guida sicura

Infine, è importante scegliere pastiglie di qualità e affidabili per garantire una guida sicura e senza problemi. In questo caso, l'esperto ha scelto le pastiglie Duralast Gold di Autozone, che hanno una garanzia a vita. Scegliere il prodotto giusto può fare la differenza nella sicurezza della tua auto.

5. Controlli preliminari e pulizia dei dischi prima della sostituzione delle pastiglie dei freni

In questo video tutorial, il car guy mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una GMC Yukon Denali del 2007. Prima di tutto, è importante controllare che i supporti delle pinze non siano danneggiati e che le guarnizioni siano integre per evitare che la polvere e lo sporco si accumulino all'interno e bloccano il movimento delle pastiglie. Inoltre, è necessario pulire la superficie dei nuovi dischi per rimuovere l'olio protettivo.

6. Montaggio del supporto della pinza e delle pastiglie

Dopo aver rimosso il vecchio disco e averlo sostituito con uno nuovo, si può procedere al montaggio del supporto della pinza e delle pastiglie. È importante prestare attenzione alla posizione delle pastiglie, in quanto quelle con la superficie curva devono essere montate all'interno, mentre quelle con la superficie piatta all'esterno. Una volta montata la pinza, si devono pompare i freni per assicurarsi che le pastiglie aderiscano bene al disco.

7. Importanza della corretta tensione dei bulloni delle ruote

Infine, è importante stringere i bulloni delle ruote con la coppia di serraggio corretta per evitare di danneggiarli. Il car guy consiglia di usare una chiave dinamometrica per garantire una corretta tensione. In generale, la sostituzione delle pastiglie dei freni è un'operazione abbastanza semplice che può essere eseguita anche da chi non ha molta esperienza.

8. Il canale YouTube del car guy: una risorsa utile per la manutenzione dell'auto.

Il canale YouTube del car guy è molto utile per chi vuole imparare a fare da sé la manutenzione della propria auto, con tutorial chiari e dettagliati che spiegano passo per passo come effettuare diverse operazioni. Si tratta di una risorsa molto utile per chi vuole risparmiare sui costi della manutenzione e imparare qualcosa di nuovo.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video