Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Street Glide
  6. : Sostituzione olio motore/cambio/primaria e filtro dell'olio di una Harley Davidson Street Glide del 2012

Modello: Harley Davidson Street Glide
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore/cambio/primaria e filtro dell'olio di una Harley Davidson Street Glide del 2012

Guida per la sostituzione dell'olio motore/cambio/primaria e filtro dell'olio di una Harley Davidson Street Glide del 2012. Procuratevi un set di chiavi in pollici, imbuto per rifornimento olio primaria, filtro dell'olio e olio 20w50 harley, tre guarnizioni tappo di scarico olio. Posizionate la moto sul cavalletto. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire, sotto al cambio. Con un cricchetto e una bussola svitate il tappo di scarico dell'olio, posto sotto al cambio, lato anteriore. Lasciate scolare tutto l'olio. Sostituite la guarnizione del tappo e avvitate. Aprite il tappo di rifornimento con una chiave a brugola e versate un litro di olio per cambio. Con una chiave a tazza per filtri harley, svitate il filtro posto davanti i cilindri motore, lato sinistro. Lubrificate la guarnizione del filtro prima di avvitare. Svitate il tappo di scarico dell'olio motore posto sotto al motore, nella traversa del telaio e lasciate scolare. Sostituite la guarnizione del tappo e avvitate. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio, posto sul motore, a sinistra del tappo cambio e versate quattro litri di olio motore. Svitate il tappo di scarico dell'olio della primaria, posto sotto il carter primaria, lato sinistro. Lasciate scolare l'olio, sostituite la guarnizione del tappo e avvitate. Aprite il tappo di ispezione dell'olio posto sulla primaria, lato sinistro. Svitate tutte le viti che sostengono il coperchio. Applicate l'imbuto apposito per la primaria e versate 900ml di olio primaria. Mettete in moto per un minuto, poi spegnete e ricontrollate l'olio motore in base all'asticella di livello olio del bocchettone di rifornimento.

Inserito il 18 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione dell'olio motore, cambio e primaria su una Harley Davidson Street Glide del 2012.

La guida fornisce istruzioni dettagliate per la sostituzione dell'olio motore, cambio e primaria, nonché del filtro dell'olio di una Harley Davidson Street Glide del 2012. Per eseguire l'operazione, è necessario procurarsi un set di chiavi in pollici, un imbuto per il rifornimento dell'olio primaria, un filtro dell'olio e olio 20w50 Harley, tre guarnizioni tappo di scarico olio.

2. Svuotamento e sostituzione dell'olio del cambio.

La prima operazione consiste nell'avvitare il tappo di scarico dell'olio posto sotto al cambio e farlo scolare. Successivamente, si deve aprire il tappo di rifornimento con una chiave a brugola e versare un litro di olio per cambio. Con una chiave a tazza per filtri Harley, si deve svitare il filtro posto davanti i cilindri motore, lato sinistro, e lubrificare la guarnizione del filtro prima di avvitare.

3. Svuotamento e sostituzione dell'olio motore e della primaria.

Si deve poi svitare il tappo di scarico dell'olio motore posto sotto al motore, nella traversa del telaio, e farlo scolare. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio, posto sul motore, a sinistra del tappo cambio e versate quattro litri di olio motore. Si deve infine svitare il tappo di scarico dell'olio della primaria, posto sotto il carter primaria, lato sinistro e farlo scolare.

4. Completamento dell'operazione e controllo dell'olio.

Per completare l'operazione, si deve aprire il tappo di ispezione dell'olio posto sulla primaria, lato sinistro, svitare tutte le viti che sostengono il coperchio, applicare l'imbuto apposito per la primaria e versare 900ml di olio primaria. Dopo aver messo in moto la moto per un minuto, si deve spegnere e ricontrollare l'olio motore in base all'asticella di livello olio del bocchettone di rifornimento.

5. Consultazione del manuale e quantità di olio necessaria.

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Harley Davidson Street Glide del 2012. Il primo passo è quello di consultare il manuale della moto per conoscere la quantità di olio necessaria per ogni parte del motore. In questo caso, per la trasmissione è necessario utilizzare 28 once di olio, ma l'autore del video consiglia di utilizzarne un po' di più.

6. Svuotamento e riempimento del carter dell'olio.

Il video mostra come svitare il tappo del carter dell'olio e far fuoriuscire l'olio vecchio. Una volta svuotato il carter, si può procedere a riempirlo con l'olio nuovo, utilizzando un apposito imbuto per evitare di spargere l'olio in giro. È importante controllare che la quantità di olio sia corretta, utilizzando il livello di olio indicato dalla moto.

7. Cambio dell'olio della trasmissione.

Dopo aver cambiato l'olio del carter, si passa al cambio dell'olio della trasmissione. Anche in questo caso, è necessario consultare il manuale della moto per conoscere la quantità di olio necessaria. Una volta svuotata la trasmissione, si può procedere a riempirla con l'olio nuovo, utilizzando lo stesso procedimento del carter.

8. Cambio dell'olio del cambio primario.

Infine, il video mostra come cambiare l'olio del cambio primario. Anche in questo caso, è necessario consultare il manuale della moto per conoscere la quantità di olio necessaria. Una volta svuotato il cambio primario, si può procedere a riempirlo con l'olio nuovo, utilizzando un apposito imbuto per evitare di spargere l'olio in giro. È importante controllare che la quantità di olio sia corretta, utilizzando il livello di olio indicato dalla moto.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video