Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sport Glide
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni anteriori su Harley Davidson Sport Glide

Modello: Harley Davidson Sport Glide
Parte: Pasticche Freni
Sostituire le pastiglie dei freni anteriori su Harley Davidson Sport Glide

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una moto Harley Davidson Sport Glide. Come prima cosa andiamo ad allentare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, utilizzando una chiave esagonale; dopodiché andiamo a rimuovere il fermo di tenuta, nonché una semplice coppiglia. A questo punto facciamo leva all'interno del pistoncino della pinza in modo da farlo rientrare; adesso rimuoviamo e sostituiamo le vecchie pastiglie dei freni, pulendo la pinza dai residui carboniosi. Non ci resta che applicare il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 7 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una Harley Davidson Sport Glide

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una moto Harley Davidson Sport Glide. Per prima cosa, si deve allentare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore con una chiave esagonale. Successivamente, si rimuove il fermo di tenuta e una coppiglia per far rientrare il pistoncino della pinza. Dopodiché, si possono rimuovere e sostituire le vecchie pastiglie dei freni, pulendo la pinza dai residui carboniosi. Infine, si ripete il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Verifica dell'usura dei freni e sostituzione con kit di ricambio

Le pastiglie dei freni originali Harley Davidson sono state sostituite con un kit di ricambio che comprende le due pastiglie nuove, la bolletta e il parli di ricambio. Per verificare l'usura dei freni, si può fare una semplice operazione controllando gli scalini delle pastiglie e la scanalatura del disco. Nel video, le pastiglie sono state completamente consumate dopo 23.000 chilometri di utilizzo, ma si consiglia di controllare regolarmente lo stato di usura dei freni.

3. Attenzione al livello dell'olio e pulizia dei pistoncini durante la sostituzione delle pastiglie

Durante lo smontaggio e la sostituzione delle pastiglie, si consiglia di fare attenzione al livello dell'olio e di pulire i pistoncini con un pulitore freni. Per far rientrare i pistoncini, si può utilizzare un cacciavite e fare leva delicatamente. Una volta rientrati, si possono infilare le nuove pastiglie tra il disco e il pistoncino, controllando che il pistoncino sia completamente arretrato. Infine, si ripete il procedimento inverso per il rimontaggio.

4. Operazione semplice e veloce con pochi strumenti necessari

La sostituzione delle pastiglie dei freni è un'operazione semplice che richiede solo una chiave esagonale da 5 mm e un cacciavite. Nel video, l'operazione è stata completata in meno di dieci minuti. Si consiglia di controllare regolarmente lo stato di usura dei freni e di sostituire le pastiglie se necessario. In caso di emergenza, l'operazione può essere effettuata anche per strada con una sola chiave.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video