Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sport Glide
  6. : Come si sostituisce l'olio motore dell'Harley Davidson Sport Glide?

Modello: Harley Davidson Sport Glide
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore dell'Harley Davidson Sport Glide?

Per poter sostituire l'olio motore dell'Harley Davidson Sport Glide bisogna andare a svitare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio che è posizionato nella parte inferiore del veicolo, in posizione centrale: svitando questo tappo sarà possibile raccogliere l'olio all'interno di un recipiente che dovrà essere opportunamente posizionato. Una volta che tutto l'olio sarà fuoriuscito, bisognerà chiudere il tappo di scarico e svitare le viti che fissano la piastra di protezione circolare sul fianco sinistro della moto: in questo modo, servendosi di un imbuto, sarà possibile rabboccare la quantità necessaria del nuovo olio.

Inserito il 27 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambiare l'olio primario sulla Harley Davidson Sport Glide

In questo video di Rides for Days, il presentatore mostra come fare il cambio dell'olio primario sulla sua Harley Davidson Sport Glide. Lui non è un meccanico, ma vuole risparmiare denaro e fare da solo la manutenzione di base alla sua moto. Cambiare gli oli è una procedura semplice, basta seguire le istruzioni del manuale di servizio. In questo caso, per il cambio dell'olio primario, bisogna versare l'olio fino al fondo della piastra frizione, seguendo le indicazioni del manuale.

2. La differenza tra il cambio dell'olio primario e quello del motore e del cambio

Il presentatore spiega che il cambio dell'olio primario è diverso rispetto a quello del motore e del cambio, poiché non si usa un'asta per misurare la quantità di olio necessaria. Si deve invece versare l'olio fino al fondo della piastra frizione, seguendo le istruzioni del manuale. Non c'è bisogno di preoccuparsi se la quantità di olio specificata nel manuale non corrisponde alla quantità effettivamente necessaria, in quanto il livello dell'olio sarà determinato dal fondo della piastra frizione.

3. Rimuovere il tappo di scarico dell'olio primario e il coperchio frizione

Il presentatore mostra come rimuovere il tappo di scarico dell'olio primario, che si trova sotto il coperchio frizione, e come svitare i bulloni per rimuovere il coperchio frizione. Dopo aver rimosso il coperchio, l'olio usato viene drenato e il tappo di scarico viene pulito. Il presentatore consiglia di cambiare l'anello di tenuta ogni volta che si cambia l'olio primario. Inoltre, suggerisce di rimuovere i bulloni del coperchio frizione in modo da evitare di danneggiarlo.

4. Versare l'olio nuovo e riavvitare i bulloni del coperchio frizione

Infine, il presentatore versa l'olio nuovo nel foro di riempimento del coperchio frizione, verificando il livello dell'olio con una bacchetta graduata. L'olio viene versato gradualmente fino al fondo della piastra frizione, come indicato nel manuale. Il presentatore consiglia di riavvitare i bulloni del coperchio frizione seguendo un modello a stella, per evitare di deformare il coperchio. In conclusione, il cambio dell'olio primario è una procedura semplice che può essere fatta facilmente da chiunque, risparmiando denaro e ottenendo la soddisfazione di aver fatto da solo la manutenzione della propria moto.

5. Cambiare l'olio del sistema di trasmissione primario

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio del sistema di trasmissione primario della sua moto. La moto ha funzionato bene, ma l'olio ha bisogno di essere cambiato. Il protagonista spiega che, se si mette una quantità specifica di olio, dovrebbe ottenere lo stesso risultato.

6. Cambiare l'anello di tenuta e non risparmiare sull'acquisto di uno nuovo

Il protagonista mostra il drenaggio dell'olio, che sembra sporco e scuro. Cambia l'anello di tenuta ogni volta che cambia l'olio e consiglia di non risparmiare sull'acquisto di un nuovo anello di tenuta.

7. Misurare la quantità di olio e versarlo senza farlo fuoriuscire

Il protagonista misura l'olio che è uscito e poi versa l'olio nuovo nel sistema di trasmissione primario. Mostra un trucco per versare l'olio senza farlo fuoriuscire. Verifica che la quantità di olio sia corretta e rimette il coperchio del sistema di trasmissione primario.

8. Fare la manutenzione della propria moto da soli per risparmiare denaro e conoscere la propria moto.

Il protagonista consiglia di fare la manutenzione della propria moto da soli per risparmiare denaro e ottenere la soddisfazione di conoscere la propria moto. Inoltre, invita i suoi spettatori a guardare altri video sul suo canale e ad iscriversi per rimanere aggiornati sulle prossime pubblicazioni.

    Vedi anche

Come si sostituisce la candela della Peugeot Satelis 250?

Per poter sostituire la candela della Peugeot Satelis 250 bisogna andare a fare leva con un oggetto in modo da staccare il pannello laterale che si trova sul lato destro del vano poggiapiedi: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile scollegare la bobina di accensione e andare a svitare la candela sottostante con l'apposita chiave a tubo. Una volta che la vecchia candela sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova: quest'ultima dovrà essere fissata e collegata alla bobina, in modo da verificare che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video