Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Softail
  6. : Come sostituire l'olio motore di una Harley Davidson Softail

Modello: Harley Davidson Softail
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore di una Harley Davidson Softail

Prima di essere in grado di iniziare, dovremo posizionare la nostra Harley Davidson Softail in posizione verticale, e successivamente dovremo far girare per qualche minuto il motore. Iniziamo quindi svitando e rimuovendo il dado inferiore di fuoriuscita dell'olio, e successivamente dovremo attendere che fuoriesca tutto l'olio motore. Dopodiché, dovremo riavvitare il dado inferiore. A questo punto, dovremo svitare e rimuovere il tappo superiore di rabbocco, per poi inserire l'olio motore nuovo. Quando avremo completato questo passaggio, per poi riavvitare il dado di rabbocco, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 21 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo completo per cambiare olio e fluidi su Harley Davidson Softail (2000-2017)

Il video documenta il processo per eseguire un cambio olio completo e un servizio dei fluidi su tutte le Harley Davidson Softail costruite tra il 2000 e il 2017. Verrà cambiato l'olio motore, il fluido di trasmissione e il fluido primario, nonché il filtro dell'olio motore. Il processo inizia dal lato destro della moto, dove verrà cambiato l'olio motore e il fluido di trasmissione, per poi passare al lato sinistro dove verrà cambiato il fluido primario e il filtro dell'olio motore.

2. Cambio olio motore su Harley Davidson Softail

Per cambiare l'olio motore, si dovrà posizionare la moto in posizione verticale e far girare il motore per qualche minuto. Successivamente, si dovrà rimuovere il dado inferiore di fuoriuscita dell'olio e attendere che fuoriesca tutto l'olio motore. Una volta completato questo passaggio, si dovrà riavvitare il dado inferiore e svitare il tappo superiore di rabbocco per inserire l'olio motore nuovo. Infine, si dovrà riavvitare il dado di rabbocco per completare la sostituzione.

3. Cambio fluido di trasmissione su Harley Davidson Softail

Per cambiare il fluido di trasmissione, si dovrà rimuovere il tappo di riempimento e successivamente rimuovere il dado di fuoriuscita, che si trova sopra gli ammortizzatori posteriori. Una volta rimossi entrambi i dadi, si dovrà far defluire il fluido e successivamente riavvitare il dado di fuoriuscita e riempire con il nuovo fluido.

4. Cambio fluido primario e filtro dell'olio motore su Harley Davidson Softail

Dopo aver completato il cambio olio e il cambio del fluido di trasmissione, si dovrà passare al lato sinistro della moto per cambiare il fluido primario e il filtro dell'olio motore. Per farlo, si dovrà rimuovere il tappo di riempimento del fluido primario e il dado di fuoriuscita, che si trova sotto il motore. Una volta rimossi entrambi i dadi, si dovrà far defluire il fluido e successivamente riavvitare il dado di fuoriuscita e riempire con il nuovo fluido. Infine, si dovrà sostituire il filtro dell'olio motore.

5. Rimozione dell'olio vecchio su Harley Davidson

Il video mostra come cambiare l'olio su una Harley Davidson. Il primo passo è quello di rimuovere il tappo di scarico dell'olio motore e far defluire l'olio vecchio. Successivamente, si rimuove il tappo del cambio e del primario e si fa defluire l'olio vecchio da entrambi i sistemi. Si consiglia di utilizzare olio completamente sintetico per tutti e tre i sistemi, ma per il cambio si può utilizzare anche olio per ingranaggi.

6. Utilizzo di olio per ingranaggi e olio motore su Harley Davidson Softail

Per il cambio, viene utilizzato l'olio per ingranaggi Valvoline full synthetic 75 W 140. Si aggiungono circa 24 once di olio nel cambio e si controlla il livello con la bacchetta del livello dell'olio. Per il primario, si utilizzano circa 26 once di olio motore 20 W 50. Si può utilizzare un imbuto normale o un imbuto apposito per il diesel exhaust fluid. Dopo aver sostituito l'olio nel primario, si rimette il coperchio e si stringono le viti a stella in modo da evitare la deformazione del coperchio o la rottura della guarnizione.

7. Sostituzione del filtro dell'olio motore su Harley Davidson Softail

Per sostituire il filtro dell'olio motore, si utilizza una chiave a bussola apposita e si rimuove il filtro vecchio. Si consiglia di posizionare un panno sotto il filtro per raccogliere l'olio che fuoriesce. Si applica olio fresco sulla guarnizione del nuovo filtro e si stringe il filtro con mezzo giro o tre quarti di giro. Infine, si controlla il livello dell'olio motore e si aggiunge olio se necessario.

8. Informazioni utili su filtri dell'olio, olio sintetico e stringimento delle viti del coperchio del primario su Harley Davidson Softail

Il video fornisce anche alcune informazioni utili, come il numero di parte del filtro dell'olio per chi vuole utilizzare un filtro Fram e l'utilizzo di olio sintetico per tutti e tre i sistemi. Inoltre, il video mostra come utilizzare un imbuto diesel exhaust fluid per versare l'olio nel primario e come stringere le viti del coperchio del primario in modo corretto.

Come si sostituisce l'olio motore della Husqvarna FE 350?

Per poter sostituire l'olio motore della Husqvarna FE 350 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la piastra paramotore che si trova nella parte inferiore della moto: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare la piastra e successivamente svitare il tappo di scarico della coppa dell'olio, in modo che quest'ultimo possa essere raccolto all'interno di un recipiente. Quando tutto l'olio sarà fuoriuscito si potrà sfilare e sostituire il filtro dell'olio che si trova sul fianco sinistro in basso della moto; sempre dal fianco sinistro sarà possibile inserire l'olio dallo sfiato posto sul relativo carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video