Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Road Glide
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore dell'Harley Davidson Road Glide?

Modello: Harley Davidson Road Glide
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore dell'Harley Davidson Road Glide?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore dell'Harley Davidson Road Glide bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano la pinza al relativo disco, sia nella parte superiore, sia nella parte inferiore. Una volta che i bulloni saranno stati svitati, si potrà staccare la pinza dal suo disco ed estrarre le pastiglie al suo interno facendo leva con un cacciavite. A questo punto sarà possibile inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza e posizionare quest'ultima sul relativo disco. Dopo che la pinza sarà stata posizionata, sarà possibile fissarla utilizzando gli appositi bulloni.

Inserito il 16 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Harley Davidson Road Glide

Il tecnico Joshua di JM Cycles mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Harley Davidson Road Glide. Prima di iniziare, è importante verificare la spessore minimo delle pastiglie e del disco, oltre a controllare le connessioni e i tubi del freno. Per rimuovere la pinza del freno, occorre allentare i bulloni sia nella parte superiore che inferiore. Dopo aver estratto le vecchie pastiglie, si possono inserire quelle nuove e rimontare la pinza. Infine, si devono stringere i bulloni e verificare il livello del liquido dei freni.

2. Verifica preliminare prima della sostituzione delle pastiglie dei freni

Prima di iniziare la sostituzione delle pastiglie, è importante verificare la misura minima del disco e delle pastiglie, oltre a controllare le connessioni e i tubi del freno. Per rimuovere la pinza del freno, occorre allentare i bulloni sia nella parte superiore che inferiore. Dopo aver estratto le vecchie pastiglie, si possono inserire quelle nuove e rimontare la pinza. Infine, si devono stringere i bulloni e verificare il livello del liquido dei freni.

3. Utilizzo del nastro adesivo per proteggere la vernice del parafango durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Per evitare danni alla vernice del parafango durante la rimozione e il montaggio della pinza, è consigliabile utilizzare del nastro adesivo. Prima di separare le pastiglie, occorre allentare il coperchio del cilindro principale del freno per evitare la pressurizzazione del sistema. Dopo aver compresso i pistoncini della pinza, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e inserire quelle nuove, prestando attenzione all'orientamento corretto. Infine, si devono rimontare i perni della pinza.

4. Importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio durante il rimontaggio della pinza dei freni

Durante il rimontaggio della pinza, è importante seguire le istruzioni del manuale di servizio. In particolare, si deve prestare attenzione alla lunghezza dei bulloni, che possono essere diversi tra quelli superiori e quelli inferiori. Dopo aver stretto i bulloni con una chiave dinamometrica, occorre verificare il livello del liquido dei freni e serrare il coperchio del cilindro principale. In caso di dubbi o domande, è possibile contattare JM Cycles per assistenza.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video