Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sport Glide
  6. : Come sostituire la batteria sulla Harley Davidson Wide Glide del 2014

Modello: Harley Davidson Sport Glide
Parte: Batteria
Come sostituire la batteria sulla Harley Davidson Wide Glide del 2014

Nel video di oggi vedremo le istruzioni che ci consentiranno di smontare e sostituire la batteria su una moto Harley Davidson Wide Glide del 2014. Come prima cosa andiamo a svitare la vite posteriore di fissaggio della nostra sella; una volta rimossa togliamo la cover laterale destra di metallo, in modo da accedere al vano batteria, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo) e rimuoviamo la batteria; non ci resta quindi che sostituirla con quella nuova, con lo stesso amperaggio, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 11 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Harley Davidson Wide Glide del 2014

Il video mostra come sostituire la batteria di una moto Harley Davidson Wide Glide del 2014. Per prima cosa, occorre svitare la vite posteriore della sella e rimuovere la cover laterale destra per accedere al vano batteria. Successivamente, si scollegano i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo) e si rimuove la batteria vecchia. Infine, si installa la nuova batteria seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Seguire le istruzioni del manuale del proprietario per evitare rischi

È importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario per evitare rischi. In particolare, bisogna scollegare il morsetto negativo della batteria per primo per evitare scintille che potrebbero causare un'esplosione della batteria.

3. Pulire i contatti elettrici e utilizzare prodotti specifici per evitare la corrosione

Prima di installare la nuova batteria, è necessario pulire i contatti elettrici con una spazzola metallica e applicare del grasso dielettrico. Per evitare la corrosione, si può utilizzare un prodotto specifico, come l'ACF50.

4. Installare la nuova batteria seguendo il procedimento inverso dello smontaggio

L'installazione della nuova batteria richiede di fissare la batteria con la sua cinghia e di collegare i morsetti (prima il positivo, poi il negativo). Infine, si rimonta la cover laterale e la sella. È importante non stringere troppo i bulloni della batteria per evitare danni.

5. Consigli per l'acquisto della batteria e la pulizia della zona sotto i sedili

Il video mostra come sostituire la batteria di una Harley Davidson. Il presentatore avverte che la vite della batteria è in una posizione scomoda e se cade dentro la moto sarà difficile recuperarla. Prima di reinstallare i sedili, consiglia di pulire la zona sotto di essi con un panno in microfibra e uno spray per la cera. Il presentatore consiglia di acquistare la batteria originale Harley Davidson, nonostante il prezzo più alto, per avere la garanzia e il supporto del negozio locale.

6. Cautela nell'utilizzo e nella manipolazione delle batterie, consigli per prolungarne la durata

Il presentatore spiega che il gas all'interno delle batterie può esplodere e che è importante manipolarle con cautela. Consiglia di utilizzare un caricabatterie per prolungare la durata della batteria. Il presentatore non consiglia l'uso delle batterie Lipo perché richiedono un tipo di caricabatterie specifico e non sono adatte alle temperature estreme. Inoltre, se si scaricano troppo, non sono recuperabili e devono essere smaltite.

7. Link per acquistare gli strumenti utilizzati nel video e avvertenze sull'allarme della moto

Il presentatore fornisce un link per acquistare gli strumenti utilizzati nel video e avvisa che è un affiliato di Amazon. Inoltre, sottolinea l'importanza di rimuovere il fusibile principale prima di sostituire la batteria, altrimenti si rischia di danneggiare il sistema di allarme della moto. Il video è stato realizzato da Kraken's Garage, che ha una mascotte di cani fantasma che appaiono alla fine del video.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video