Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sportster
  6. : Come si sostituisce la leva della frizione di un Harley Davidson Sportster?

Modello: Harley Davidson Sportster
Parte: Frizione
Come si sostituisce la leva della frizione di un Harley Davidson Sportster?

Per poter sostituire la leva della frizione di un Harley Davidson Sportster bisogna innanzitutto allentare i dadi posti sul cavo per aumentare il gioco sulla leva della frizione. Per avere ancora più spazio, conviene rimuovere lo specchietto e con una torx rimuovere il collarino al quale è collegata la leva della frizione. Rimuovendo il perno, sarà possibile staccare il cavo dalla leva della frizione, che dovrà essere lubrificato prima di montare la nuova leva. A questo punto sarà possibile montare il nuovo pezzo di ricambio e una volta installato, riportare il cavo della frizione alle condizioni iniziali.

Inserito il 13 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la leva della frizione di una Harley Davidson Sportster

Il video mostra come sostituire la leva della frizione di una Harley Davidson Sportster. Prima di iniziare, è necessario allentare i dadi del cavo per aumentare il gioco sulla leva della frizione. Inoltre, è consigliabile rimuovere lo specchietto e il collarino al quale è collegata la leva della frizione. Una volta rimosso il perno, è possibile staccare il cavo dalla leva e lubrificare la nuova leva prima di montarla. Dopo aver installato la nuova leva, è necessario riportare il cavo della frizione alle condizioni iniziali.

2. Smontaggio della vecchia leva della frizione

Per smontare la vecchia leva della frizione, è necessario allentare i dadi del cavo e aprire il derby cover. In alcuni casi, è possibile recuperare il gioco semplicemente allentando il registro del cavo della frizione. Tuttavia, se il gioco è troppo ampio, è necessario aprire il kart della primaria. La nuova leva della frizione ha una linguetta in plastica che smorza le vibrazioni e migliora l'economia rispetto alla vecchia leva.

3. Procedura di sostituzione della leva della frizione

Per sostituire la leva della frizione, è necessario rimuovere il perno che regge la frizione e il seger. Inoltre, è necessario rimuovere il collarino rovinato e sostituirlo con quello nuovo. La nuova leva della frizione ha uno spessore interno di 21 mm e uno spessore di 17 mm. È possibile recuperare spazio sulla leva della frizione allentando i dadi del cavo e rimuovendo lo specchietto e il collarino. Dopo aver montato la nuova leva, è necessario riportare il cavo della frizione alle condizioni iniziali.

4. Preparazione per il rimontaggio della leva della frizione

Prima di rimontare il tutto, è importante pulire la parte superiore del cablaggio e lubrificarla con del WD-40. Inoltre, è necessario controllare gli spessori del collarino e delle viti per evitare eventuali modifiche. Se si acquista il kit per la sostituzione delle leve freno e frizione su un sito come Motorcycles or House, è possibile che non venga venduta l'accoppiata nero-cromato. In questo caso, è necessario acquistare le due leve separatamente e fare la sostituzione.

5. Sostituzione della leva della frizione senza smontare il derby cover

Il video mostra come sostituire la leva della frizione su una moto senza dover smontare il derby cover o il registro interno della frizione. Il meccanico spiega che la vecchia leva è usurata e mostra la nuova leva e il perno che regge la frizione. Il meccanico rimette il perno cromato sul collarino nero per avere uguali destro e sinistro freno e frizione.

6. Controllo degli spessori e delle modifiche necessarie

Il meccanico controlla gli spessori e se è necessario fare qualche modifica tra il collarino e le viti. Successivamente, controlla che tutto sia in ordine e rimonta la leva della frizione. Mostra una linguetta di plastica schiacciata e una ancora bella informa e spiega che se c'è gioco sulla leva della frizione, si può costruire una molla in acciaio per fissare e bloccare la leva in posizione.

7. Rimontaggio della leva della frizione e controllo del gioco

Il meccanico blocca l'occhio sulla leva per recuperare il gioco e mettere il perno. Dopo aver messo il seger, rimette lo specchietto e stringe il dato. Poi, torna sul registro del cavo frizione per recuperare i millimetri che ha misurato all'inizio. Il meccanico controlla il lo spessore col calibro e si accerta che la parte superiore non sia abbassata inferiore alla precedente.

8. Conclusioni e precauzioni da prendere dopo la sostituzione della leva della frizione

Il meccanico mostra il gioco che fa alla fine e spiega che è necessario lasciare sempre un millimetro perché la frizione a caldo ha un aumento di volume e va a recuperare questo millimetro. Infine, il meccanico abbassa il soffietto per proteggere da agenti atmosferici e controlla gli accordini bulloncini e la cromatura. Il lavoro di sostituzione della leva della frizione è stato completato senza dover aprire il derby cover.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Z400?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Z400 bisogna andare ad allentare le viti laterali che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare completamente la sella dal suo alloggiamento in modo che sia possibile individuare le viti che fissano il serbatoio. Quando anche queste saranno state allentate, sarà possibile sollevarlo e accedere alle componenti sottostanti: la scatola del filtro qui presente potrà ora essere aperta in modo da rimuovere completamente il vecchio filtro e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video