Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Street Glide
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Harley Davidson Street Glide

Modello: Harley Davidson Street Glide
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della Harley Davidson Street Glide

La guida mostra come eseguire il cambio dell’olio motore della Harley Davidson Street Glide. La prima operazione da eseguire è quella di mettere in sicurezza la moto e di svitare il tappo del serbatoio dell’olio. A questo punto, dal fondo della moto, svitare il tappo di drenaggio della coppa dell’olio, con una chiave da 15mm; lasciar defluire l’olio in un contenitore apposito per lo smaltimento. Dal lato sinistro della moto, iniziare a svitare il filtro dell’olio e posizionare un sacchetto di plastica per raccogliere l’olio in uscita. Estrarre il vecchio filtro e pulire l’alloggiamento. Lubrificare la guarnizione del nuovo filtro ed installare un nuovo o-ring sul tappo di drenaggio e montare gli elementi in posizione. Rabboccare l’olio alla quantità corretta e far girare il motore. Ricontrollare il livello dell’olio.

Inserito il 16 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Messa in sicurezza della moto e drenaggio dell'olio

La guida mostra come eseguire il cambio dell'olio motore della Harley Davidson Street Glide. La prima operazione da eseguire è quella di mettere in sicurezza la moto e di svitare il tappo del serbatoio dell'olio. A questo punto, dal fondo della moto, svitare il tappo di drenaggio della coppa dell'olio, con una chiave da 15mm; lasciar defluire l'olio in un contenitore apposito per lo smaltimento.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Dal lato sinistro della moto, iniziare a svitare il filtro dell'olio e posizionare un sacchetto di plastica per raccogliere l'olio in uscita. Estrarre il vecchio filtro e pulire l'alloggiamento. Lubrificare la guarnizione del nuovo filtro ed installare un nuovo o-ring sul tappo di drenaggio e montare gli elementi in posizione.

3. Strumenti necessari per il cambio dell'olio

Rabboccare l'olio alla quantità corretta e far girare il motore. Ricontrollare il livello dell'olio. Per eseguire il cambio dell'olio motore, è necessario avere a disposizione alcuni strumenti come una chiave da 15mm, un set di pinze per filtro, guanti di lattice, un imbuto, un sacchetto di plastica e una vaschetta per lo smaltimento dell'olio usato.

4. Importanza della verifica del vecchio olio

Prima di iniziare il cambio dell'olio, è importante verificare il livello e la consistenza del vecchio olio. Questo può permettere di individuare eventuali problemi del motore come il surriscaldamento o la presenza di contaminanti. Inoltre, lasciare il tappo del serbatoio dell'olio fuori posizione può evitare che qualcuno avvii accidentalmente la moto durante l'operazione di cambio dell'olio.

5. Rimozione del filtro esterno e pulizia

Il video mostra come cambiare l'olio di una moto. Per rimuovere il filtro esterno, possono essere utilizzati vari strumenti, ma si consiglia di utilizzare i pinze per filtri. Prima di rimuovere il filtro, è importante posizionare una borsa di plastica intorno ad esso per evitare di sporcarsi. Dopo aver rimosso il filtro, è importante fare una pulizia accurata e sostituire l'anello di tenuta del tappo del carter.

6. Installazione del nuovo filtro e controllo delle perdite

Per installare il nuovo filtro, è importante controllare la superficie di tenuta del motore e lubrificare l'anello di tenuta del filtro con olio nuovo. Il filtro deve essere avvitato a mano fino a quando la superficie di tenuta tocca il motore e poi stretto con una chiave inglese. È importante controllare che il motore non perda olio.

7. Riempimento del motore con olio nuovo e controllo del livello

Dopo aver sostituito il filtro e il tappo del carter, è necessario riempire il motore con 4 litri di olio nuovo. È importante verificare visivamente il livello dell'olio prima di avviare il motore. Dopo aver avviato il motore, è importante controllare nuovamente il livello dell'olio e assicurarsi che non ci siano perdite.

8. Consigli per un cambio dell'olio efficiente e sicuro.

Il video fornisce utili consigli per cambiare l'olio della moto in modo efficiente e sicuro. È importante seguire le istruzioni del produttore e utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare il motore. Con le giuste precauzioni, cambiare l'olio della moto può essere un'operazione semplice e veloce.

Come azzerare il service dell'olio nella KTM Duke 890?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 890, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo i due bulloni dei fori di drenaggio e svitiamoli utilizzando una chiave a bussola da 18mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo l'alloggiamento del filtro e inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video