Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sportster 1200
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Harley Davidson Sportster 1200?

Modello: Harley Davidson Sportster 1200
Parte: Ammortizzatori
Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Harley Davidson Sportster 1200?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore della Harley Davidson Sportster 1200 bisogna andare a svitare i dadi che fissano l'ammortizzatore al loro alloggiamento; questi si troveranno sia nella parte superiore, sia nella parte inferiore del pezzo. Una volta che saranno stati svitati questi dadi, sarà possibile rimuovere l'ammortizzatore dal proprio alloggiamento, in modo che venga sostituito con uno nuovo. Quindi sarà possibile ripetere la medesima operazione anche dall'altro lato; una volta che l'installazione sarà terminata, bisognerà verificare che i nuovi ammortizzatori funzionino correttamente.

Inserito il 30 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione degli ammortizzatori posteriori

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori posteriori di una Harley Davidson Sportster 1200 del 1997 con quelli della Progressive Suspension. Il protagonista del video è assistito dal suo amico Miguel, un meccanico esperto. Prima di iniziare, è necessario sollevare la moto con un sollevatore per moto.

2. Rimozione degli ammortizzatori vecchi

Per rimuovere gli ammortizzatori vecchi, è necessario svitare i dadi che fissano l'ammortizzatore al loro alloggiamento, sia nella parte superiore che in quella inferiore del pezzo. Una volta rimossi i dadi, l'ammortizzatore può essere estratto dal suo alloggiamento e sostituito con uno nuovo. L'operazione deve essere ripetuta anche dall'altro lato.

3. Installazione dei nuovi ammortizzatori e verifica del loro funzionamento

Una volta installati i nuovi ammortizzatori, bisogna verificare che funzionino correttamente. Gli ammortizzatori scelti sono dei Progressive Suspension heavy-duty Springs da 13 pollici, adatti per il peso del protagonista. La sostituzione degli ammortizzatori ha permesso di alzare la moto di circa un centimetro e mezzo, migliorando la stabilità in curva.

4. Il risultato finale della sostituzione degli ammortizzatori

Il video termina con il protagonista che mostra il risultato finale della sostituzione degli ammortizzatori. La moto ha ora un aspetto migliore e il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto. Si conclude con una battuta sulla sua stazza, che ha reso necessaria la scelta di ammortizzatori più robusti.

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video