Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Harley Davidson
  4. :
  5. Sportster
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Harley Davidson Sportster

Modello: Harley Davidson Sportster
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Harley Davidson Sportster

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, come effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Harley Davidson Sportster. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno posteriore; dopodiché facciamo leva sul pistoncino della pinza per farlo rientrare, in modo da rimuovere le vecchie pastiglie, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco e installiamo le nuove pastiglie dei freni; rimontiamo infine la pinza, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 10 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori di una Harley Davidson Sportster

In questa guida, l'autore mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Harley Davidson Sportster. Dopo aver messo la moto sul cavalletto, vengono svitate le viti di fissaggio della pinza del freno posteriore e si fa leva sul pistoncino della pinza per rimuovere le vecchie pastiglie. Si pulisce la pinza dallo sporco e si installano le nuove pastiglie dei freni. Infine, si rimonta la pinza applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Controllo del livello del liquido dei freni

L'autore consiglia di controllare il livello del liquido dei freni, che potrebbe essere stato troppo riempito. Si sconsiglia di aggiungere ulteriore liquido in quanto potrebbe causare uno sversamento quando si contrae il pistoncino. Si rimuove la protezione del pin che tiene le pastiglie in posizione e si procede a rimuovere le pastiglie.

3. Rimozione e pulizia delle pastiglie dei freni

Si illustra come rimuovere le pastiglie con attenzione, in modo da non danneggiare la pinza. Si consiglia di pulire le pastiglie con del brake cleaner per rimuovere la polvere di frenata e l'eventuale bordo che potrebbe causare rumore. Si rimontano le pastiglie e si ripulisce il pin che tiene le pastiglie in posizione. Si consiglia di utilizzare un po' di grasso al nickel sulle filettature del pin per evitare la corrosione.

4. Controllo del livello del liquido e prova dei freni

Infine, si controlla il livello del liquido dei freni e si ripulisce la zona circostante. Si consiglia di pompare i freni per verificare il loro corretto funzionamento. L'autore sottolinea che questo intervento è stato fatto su pastiglie che si erano consumate al 50-60%, ma che è possibile sostituirle con pastiglie nuove se necessario. Si invita il lettore a fare domande e a lasciare commenti.

Come si sostituisce l'olio del cambio del Kymco People S 200?

Per poter sostituire l'olio del cambio del Kymco People S 200 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter della trasmissione posto nella parte posteriore della moto, sul fianco sinistro: allentando il carter sarà possibile individuare il tappo di scarico sottostante. In questo modo, il tappo potrà essere allentato e sarà così possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito del tutto, sarà possibile inserire il nuovo olio dallo sfiato che si trova leggermente sopra a quello di scarico, in modo che la quantità necessaria di olio venga inserita.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video