Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Sh 150
  6. : Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Honda Sh

Modello: Honda Sh 150
Parte: Olio Motore
Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Honda Sh

Oggi con l'aiuto di questo video vi Spiegherò come cambiare l'olio del motore sul nostro Honda sh, è un'operazione abbastanza semplice, vediamo come fare. Per cambiare l'olio bisogna svitare il tappo di scarico (nel tappo c'è una reticella puliamola con un pò di benzina) che si trova nella parte inferiore del carter, l'olio usato raccogliamolo in una bacinella e non buttiamolo negli scarichi di casa perché molto inquinante ma portiamolo in un centro di raccolta rifiuti speciali o da un meccanico. Dopo aver scaricato tutto l'olio avvitiamo il tappo di scarico e immettiamo l'olio nuovo dal tappo di carico.

Inserito il 13 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio del motore su un Honda SH 150 o 125 del modello 2008

Il video spiega come cambiare l'olio del motore su un Honda SH 150 o 125 del modello 2008. Per effettuare l'operazione, occorrono un litro di olio, una bussola 17, una chiave nanometrica 17 e delle vaschette. Innanzitutto, bisogna svitare il tappo di scarico situato nella parte inferiore del carter e raccogliere l'olio usato in una bacinella. È importante non buttare l'olio negli scarichi di casa, ma portarlo in un centro di raccolta rifiuti speciali o da un meccanico. Dopo aver scaricato tutto l'olio, si avvita il tappo di scarico e si immette l'olio nuovo dal tappo di carico.

2. Consigli utili per lo svitamento del tappo di scarico e del tappo dell'olio

Una volta svitato il tappo di scarico, è consigliabile accendere il motore per un paio di minuti, in modo che si scalda e l'olio fuoriesca più facilmente. Con la chiave nanometrica 17, si svita il tappo dell'olio e si recuperano l'olio usato e le eventuali impurità presenti nella vaschetta. Questo modello di Honda SH non ha bisogno del filtro dell'olio, ma è consigliabile lasciare lubrificato l'olio precedente che si trova all'interno della molla.

3. Come controllare il livello dell'olio e reinserirlo nel motore

Dopo aver rimesso il tappo dell'olio, è importante pulirlo bene e controllare il livello dell'olio con un apposito tappo. Si consiglia di utilizzare un imbuto per reinserire l'olio nel motore. Nel video, l'autore ha inserito circa mezzo chilo di olio e ha controllato il livello, che era al minimo. Successivamente, ha inserito quasi un chilo di olio e ha controllato nuovamente il livello.

4. Come controllare la spia della change oil dopo aver cambiato l'olio del motore

Infine, è importante accendere il motore e schiacciare il tasto per controllare la spia della change oil. Se compare la spia, è sufficiente tenere premuto il tasto per riaccendere il motore e la spia si spegnerà dopo due secondi. In caso contrario, sarà necessario rivolgersi a un meccanico per verificare eventuali problemi.

Come si sostituisce la batteria della Royal Enfield Interceptor 650?

La procedura di sostituzione della batteria sulla Royal Enfield Interceptor 650 prevede che si vada ad aprire con la chiave il relativo carter che si trova sul fianco destro della moto, appena sotto alla sella della moto. Una volta che la chiave sarà stata ruotata all'interno della sua serratura, si potrà rimuovere il carter per poter accedere alla batteria sottostante. Quest'utima potrà essere rimossa dall'interno del suo alloggiamento andando ad allentare i suoi bulloni di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione. Quando la vecchia batteria sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire quella nuova coprendola poi con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video