Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Cbr 600 Rr
  6. : Come si sostituisce la frizione della Honda CBR 600 RR?

Modello: Honda Cbr 600 Rr
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Honda CBR 600 RR?

Per poter sostituire la frizione della Honda CBR 600 RR bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, nella zona immediatamente sotto alla sella. Una volta che il carter fissato da tali viti sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alla frizione sottostante, che potrà essere rimossa svitandone gli appositi bulloni di fissaggio. Dopo che tutti i dischi saranno stati rimossi, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio, fissandoli opportunamente con i bulloni; infine si potrà riposizionare il carter verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 3 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione su una Honda CBR 600 RR

Il video mostra come sostituire la frizione di una Honda CBR 600 RR. Per accedere alla frizione, è necessario rimuovere il carter posizionato sul fianco destro della moto. Una volta rimosso, si può svitare la frizione e sostituirla con i pezzi di ricambio. Dopo aver fissato i nuovi pezzi, si può riposizionare il carter e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Individuazione dei problemi della frizione

Il video inizia con John Talley di partzilla.com che spiega come individuare i problemi della frizione. Se la moto non si muove nonostante l'accelerazione, potrebbe essere a causa della frizione che slitta. Se invece non si cambia marcia bene, potrebbe essere a causa del cestello della frizione usurato. Talley spiega che la sostituzione della frizione inizia con la rimozione del carter e la rimozione del pacco frizione.

3. Rimozione della frizione e dei dischi

Dopo aver rimosso il carter, Talley mostra come rimuovere la frizione e i dischi. Nel video, si vedono tre tipi di dischi compositi alternati a dischi metallici. Talley spiega che il limite di usura dei dischi è di 2,6 millimetri, ma quelli della moto in questione erano ancora in buone condizioni. Tuttavia, poiché il video mostra come installare una nuova frizione, Talley procede comunque alla sostituzione.

4. Controllo del cestello e del mozzo interno

Talley mostra anche come controllare il cestello e il mozzo interno. Se i bordi sono troppo usurati, è necessario sostituire il cestello. Talley controlla il cestello della moto in questione e decide che può essere riutilizzato. Dopo aver fatto ammollo i nuovi dischi nella lubrificazione, Talley procede a rimontare la frizione. Nel video, Talley mostra anche come distinguere i tre tipi di dischi compositi.

5. Riposizionamento del carter e verifica del funzionamento

Infine, Talley riposiziona il carter e verifica che tutto funzioni correttamente. Talley consiglia di controllare il livello dell'olio dopo aver sostituito la frizione. Il video si conclude con Talley che accende la moto per verificare che la frizione funzioni correttamente.

6. Ricostruzione del pacchetto frizione

Il video mostra come ricostruire il pacchetto frizione di una motocicletta. Il tecnico spiega che ci sono tre tipi di dischi differenti e che il primo deve essere quello più stretto perché deve essere posizionato sopra le molle. Successivamente, vengono inseriti gli altri dischi alternando quelli metallici con quelli in frizione, fino a raggiungere l'ultimo che deve essere posizionato con un dente di differenza.

7. Sostituzione delle molle e applicazione del sigillante

Il tecnico controlla poi le molle e, nonostante siano al limite, decide di sostituirle. Dopodiché, applica il sigillante sulla copertura esterna e sull'alloggiamento del motore, seguendo le istruzioni del manuale. In seguito, posiziona l'ingranaggio idraulico con la sua rondella e il cuscinetto. Una volta che tutto è a posto, si procede con il serraggio dei bulloni e l'aggiustamento del cavo della frizione.

8. Regolazione del cavo della frizione e riempimento dell'olio.

Il tecnico spiega che è importante regolare il cavo della frizione perché, essendo stato sostituito il pacchetto frizione, l'area di regolazione è aumentata e, quindi, bisogna riportare il tensionatore alla posizione iniziale. Infine, il tecnico conclude il video ricordando che bisogna riempire l'olio e rimontare il coperchio inferiore.

Come azzerare il service nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare solo lo una volta completati tutti i lavori di manutenzione programmata previsti. Iniziamo inserendo la chiave, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "MODE", raggiungiamo il contachilometri "ODO". Scorriamo successivamente le varie informazioni con il tasto "RESET", raggiungiamo l'intervallo del service e azzeriamolo tenendo premuto lo stesso pulsante. Riavviamo in seguito il veicolo e verifichiamo che l'operazione sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video