Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Accord
  6. : Sostituzione pompa servosterzo su Honda Accord

Honda Accord - Video Tutorial

Modello: Honda Accord MK 7 - Anni 2002-2007
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione pompa servosterzo su Honda Accord

Prima di iniziare con la manutenzione dovete rimuovere la cinghia di trasmissione. Per questo vi rimando ad altri tutorial. Preparate un piccolo contenitore sotto l'attacco tra il condotto e la pompa, come da video, poiché per prima cosa dovete staccare tale condotto. Per fare ciò sfilate la fascetta e scollegate l'attacco con una pinza giratubi e simile. Raccolto il poco liquido che uscirà, scollegate il tubo dell'alta pressione svitando i due bulloni da 10 mm presenti sulla pompa e l'unico bullone da 10 presente all'altra estremità, sulla valvola. A questo punto potete estrarre la pompa e svitare i bulloni che la tengono serrata.

Inserito il 9 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della pompa del servosterzo

Il video mostra come rimuovere la pompa del servosterzo. Prima di iniziare, è necessario rimuovere la cinghia di trasmissione. Si deve poi preparare un contenitore sotto l'attacco tra il condotto e la pompa, in modo da raccogliere il poco liquido che uscirà quando si scollega il condotto. A questo punto, si può scollegare il tubo dell'alta pressione svitando i bulloni presenti sulla pompa e sulla valvola. Si può quindi estrarre la pompa e svitare i bulloni che la tengono serrata.

2. Rimozione del condotto del bassa pressione

Per rimuovere il condotto del bassa pressione, si deve rimuovere la fascetta e scollegare l'attacco con una pinza giratubi. Si deve poi usare un morsetto per bloccare il tubo e impedire alla maggior parte del liquido di fuoriuscire quando si sposta il tubo. Dopo aver rimosso il condotto, si può scollegare il tubo dell'alta pressione svitando i bulloni presenti sulla pompa e sulla valvola. Si può quindi estrarre la pompa e svitare i bulloni che la tengono serrata.

3. Rimozione dei bulloni di montaggio della pompa

Per rimuovere la pompa, si devono rimuovere i due bulloni di montaggio con testa da 12 millimetri. Uno si trova sopra e l'altro si trova sotto la pompa. Si può usare una chiave a bussola da 3/8 con una presa da 12 millimetri per rimuovere i bulloni. Per accedere al bullone inferiore, è necessario sollevare il serbatoio del lavavetri e spostarlo lateralmente. Dopo aver rimosso i bulloni, la pompa può essere estratta.

4. Rimontaggio della pompa del servosterzo

Per rimontare la pompa, si deve innanzitutto inserire la pompa nel suo alloggiamento e poi serrare i bulloni di montaggio con una coppia di serraggio di 16 piedi-libbra. Si deve poi rimontare il tubo dell'alta pressione e serrare i bulloni di montaggio con una coppia di serraggio di 96 pollici-libbra. Infine, si deve rimontare il condotto del bassa pressione e serrare la fascetta. Si può quindi rimontare il serbatoio del lavavetri e il supporto della pompa. Si deve poi controllare il livello del fluido e purgare il sistema se necessario.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video