Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Honda Civic

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 8 - Anni 2006-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio della Honda Civic

Per cambiare l'olio ed il filtro dell'olio operiamo così: apriamo il cofano motore e teniamolo alzato con l'asta di sostegno, alziamo l'auto e notiamo che sulla coppa dell'olio c'è una scritta "engine oil" con una freccetta che indica il tappo di scolo dell'olio, lo svitiamo e lo facciamo scolare. Quando tutto l'olio è scolato, riavvitiamo il tappo e con una chiave apposita svitiamo il filtro dell'olio ripulendo l'eventuale olio schizzato. Scolato anche l'olio del filtro, spalmiamo dell'olio sulla guarnizione del nuovo filtro e lo riavvitiamo. Adesso possiamo abbassare l'auto, svitare il tappo di riempimento dell'olio, versare i litri raccomandati dalla casa costruttrice e chiudere il tappo di riempimento. Adesso togliamo l'asta di controllo dell'olio, la puliamo, la reinseriamo nel suo alloggio, la estraiamo di nuovo, controlliamo il livello dell'olio e se ne manca un po' procediamo con il rabbocco mentre se è a livello possiamo rimettere l'asta nella sua sede e l'operazione è terminata.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio di un'auto. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e sollevarlo con l'asta di sostegno. Successivamente, sollevare l'auto e svitare il tappo di scolo dell'olio per farlo scolare. Dopo aver riavvitato il tappo, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, spalmato di olio sulla guarnizione. Infine, riempire con i litri raccomandati dalla casa costruttrice, controllare il livello dell'olio e, se necessario, procedere con il rabbocco.

2. I passaggi per cambiare l'olio dell'auto

Per cambiare l'olio, è necessario aprire il cofano motore e sollevarlo con l'asta di sostegno. Successivamente, sollevare l'auto e svitare il tappo di scolo dell'olio per farlo scolare. Dopo aver riavvitato il tappo, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, spalmato di olio sulla guarnizione. Infine, riempire con i litri raccomandati dalla casa costruttrice, controllare il livello dell'olio e, se necessario, procedere con il rabbocco.

3. Come cambiare il filtro dell'olio dell'auto

Per cambiare il filtro dell'olio, è necessario utilizzare un'attrezzatura specifica, come un filtro dell'olio, un'estensione e una chiave a cricchetto. Dopo aver svitato il vecchio filtro, è importante controllare che la guarnizione non sia rimasta attaccata al vecchio filtro. Quindi, spalmare dell'olio sul nuovo filtro e avvitarlo a mano. Pulire eventuali perdite di olio e riavvitare il tappo di riempimento dell'olio.

4. Come controllare il livello dell'olio dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio

Dopo aver cambiato l'olio e il filtro dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio e, se necessario, procedere con il rabbocco. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'asta di controllo dell'olio, pulirla e reinserirlo nel suo alloggiamento. Quindi, estrarre l'asta di nuovo e controllare il livello dell'olio. Se il livello è basso, procedere con il rabbocco fino al livello corretto. Infine, rimettere l'asta nella sua sede e chiudere il cofano motore.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video