Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Ridgeline
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni in una Honda Ridgeline.

Honda Ridgeline - Video Tutorial

Modello: Honda Ridgeline MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni in una Honda Ridgeline.

In questo video tutorial possiamo vedere come si possono sostituire le pasticche dei freni in una Honda Ridgeline: la prima cosa da fare è quella di acquistare le pastiglie nuove presso un rivenditore autorizzato; passo successivo dobbiamo smontare la ruota posteriore, quindi una volta allentati i bulloni della ruota, solleviamo la parte posteriore della vettura con un martinetto e posizioniamo dei cavalletti di sicurezza; una volta sollevata l'auto, possiamo rimuovere completamente la ruota posteriore. Utilizzare una chiave da 12 mm per svitare i bulloni di fissaggio della pinza freno; ora dobbiamo rimuovere le vecchie pastiglie del freno e posizionare le nuove pastiglie come mostrato nel video. Riavvitare i bulloni della pinza del freno con la chiave da 12 mm e successivamente dobbiamo rimontare la ruota.

Inserito il 28 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto pastiglie e smontaggio ruota posteriore

Il video tutorial mostra come sostituire le pasticche dei freni in una Honda Ridgeline. La prima cosa da fare è acquistare le pastiglie nuove da un rivenditore autorizzato. Successivamente, bisogna smontare la ruota posteriore, sollevando la parte posteriore della vettura con un martinetto e posizionando dei cavalletti di sicurezza. Una volta sollevata l'auto, è possibile rimuovere completamente la ruota posteriore.

2. Sostituzione delle pastiglie del freno

Utilizzando una chiave da 12 mm, bisogna svitare i bulloni di fissaggio della pinza freno, quindi rimuovere le vecchie pastiglie del freno e posizionare le nuove pastiglie come mostrato nel video. Dopo aver riavvitato i bulloni della pinza del freno con la chiave da 12 mm, si può rimontare la ruota.

3. Importanti precauzioni da prendere durante l'operazione

È importante ricordare di pompare i freni e/o sanguinarli per assicurarsi che funzionino correttamente prima di prendere nuovamente la strada. Non bisogna lasciare la pinza freno appesa dal tubo, ma posizionarla su un supporto durante l'operazione. Inoltre, è utile tenere traccia dei clip che vengono rimossi, per facilitare il rimontaggio.

4. Non essere intimoriti dalla sostituzione delle pastiglie dei freni

Non bisogna essere intimiditi dalla sostituzione delle pasticche dei freni, basta seguire il video tutorial e avere un minimo di conoscenze meccaniche per riuscire nell'operazione. Con un po' di sicurezza in se stessi e seguendo le istruzioni, si può fare tutto senza problemi. Buona fortuna!

    Vedi anche

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video