Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husaberg
  4. :
  5. Fe 390
  6. : Cambio olio e filtro motore su Husaberg FE 390

Modello: Husaberg Fe 390
Parte: Olio Motore
Cambio olio e filtro motore su Husaberg FE 390

Rimuovete il paramotore, togliete il tappo di carico superiore e successivamente quello inferiore di scarico (pulite quest'ultimo che avrà dei residui). Raccogliere l'olio esausto in una vaschetta. Quando sembrerà che sia tutto scolato, date dei colpi di accensione alla moto senza far partire il motore. Questo farà sì che anche l'ultimo residuo di olio vecchio esca dal proprio contenitore. Togliete le due torx che fanno da protezione al filtro olio. Da questo, che ora potete sfilare con un piccolo cacciavite piatto (o un filo diferro), uscirà ovviamente altro olio, per cui tenete sotto la vaschetta. Procedete a ritroso per il montaggio del nuovo filtro, chiudete il foro di scarico dell'olio motore, inserite il lubrificante nuovo dal foro superiore e chiudete pure questo.

Inserito il 25 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per il cambio olio e filtro di una moto

Il video mostra il procedimento per il cambio olio e filtro di una moto. Il narratore utilizza un litro e 35 di olio e un filtro interno al motore. Prima di iniziare, rimuove il paramotore e apre il tappo dell'olio per far scolare il vecchio olio. Successivamente, svita il bullone inferiore di scarico dell'olio e dà dei colpi di accensione alla moto per far uscire tutto l'olio vecchio.

2. Rimozione del filtro olio e sostituzione con uno nuovo

Il narratore procede poi con la rimozione del filtro olio utilizzando una torx t30 e una chiave a bussola 13. Durante l'operazione, utilizza una tanica per raccogliere l'olio esausto. Dopo aver tolto il filtro, lo sostituisce con uno nuovo e riavvita il tappo inferiore dell'olio.

3. Inserimento del nuovo olio dal tappo superiore

Il narratore inserisce poi il nuovo olio dal tappo superiore, utilizzando un motorex 10 60. Durante l'operazione, raccomanda di procedere con molta cautela per evitare di sprecare l'olio. Dopo aver riempito il serbatoio dell'olio, chiude il tappo e dà dei piccoli colpi di accensione alla moto per far circolare l'olio.

4. Verifica del funzionamento della moto e invito alla partecipazione

Infine, il narratore accende completamente la moto per verificare che tutto funzioni correttamente. Invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale e a lasciare un commento per eventuali domande o suggerimenti.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i?

Per poter sostituire il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, posizionato sul fianco sinistro della moto immediatamente sopra al carter della trasmissione. A questo punto sarà possibile rimuovere tale coperchio e individuare il filtro che si trova al suo interno; il vecchio filtro dell'aria potrà essere estratto dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano e a andando così ad inserire il nuovo pezzo. Una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito nella sua sede, sarà possibile verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video