Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husaberg
  4. :
  5. Fe 450
  6. : Sostituzione frizione e pompa acqua su Husaberg FE 450

Modello: Husaberg Fe 450
Parte: Frizione
Sostituzione frizione e pompa acqua su Husaberg FE 450

In questo video tutorial vedremo le istruzioni principali su come smontare e sostituire la frizione e la pompa dell'acqua su una moto Husaberg FE 450. Come prima cosa posizioniamo la nostra moto sul cavalletto e andiamo a rimuovere il carter frizione, svitando le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo le viti del pacco frizione per rimuovere successivamente anche i dischi. A questo punto procediamo con lo smontaggio del cestello della frizione e successivamente della campana, per poi smontare la pompa dell'acqua; seguire il video tutorial fino alla fine per comprenderne al meglio tutti i passaggi.

Inserito il 24 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione e della pompa dell'acqua su una Husaberg FE 450

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la frizione e la pompa dell'acqua su una moto Husaberg FE 450. Il proprietario della moto ha avuto problemi con il motore che non partiva e il motorino di avviamento che girava lentamente. L'autore del video ha verificato la sincronizzazione del motore e la regolazione delle valvole, ma ha scoperto che una delle valvole non si apriva a causa di un dado allentato.

2. Problemi di avviamento e perdita d'acqua sulla moto

Dopo aver regolato le valvole, l'autore ha riavviato il motore e ha notato che mancava l'airbox. Dopo aver installato l'airbox, la moto è riuscita ad avviarsi. Tuttavia, la moto ha continuato a perdere acqua dalla pompa dell'acqua e l'olio sembrava essere contaminato.

3. Sostituzione della guarnizione della pompa dell'acqua

L'autore ha deciso di provare a kickstartare la moto poiché ha un pedale di avviamento sul lato sinistro. Ha portato la moto in garage e ha smontato il coperchio laterale per esaminare la pompa dell'acqua. Ha scoperto che la guarnizione della pompa dell'acqua era difettosa e ha deciso di sostituirla con un pezzo di ricambio.

4. Introduzione alla Husaberg FE 450 e alla sua produzione

Nonostante i problemi riscontrati, l'autore del video è riuscito a far funzionare la moto e ha dimostrato come sostituire la frizione e la pompa dell'acqua. La moto Husaberg FE 450 è stata prodotta dalla casa motociclistica svedese Husaberg, che è stata acquisita da KTM.

5. Scoperta di un bullone allentato e di un cestello della frizione rotto

In questo video, il protagonista cerca di risolvere un problema di perdita d'acqua dalla pompa dell'acqua di una moto. Dopo aver smontato la copertura laterale, scopre che la guarnizione della pompa dell'acqua potrebbe essere il problema. Tuttavia, durante la pulizia dell'albero della pompa dell'acqua, nota che un bullone è allentato e potrebbe essere la causa del problema. Dopo aver rimosso il coperchio della frizione, scopre che il cestello della frizione è rotto e che qualcuno ha tentato di ripararlo in modo inadeguato.

6. Utilizzo di collante e guarnizioni Kawasaki/KTM per risolvere i problemi

Il protagonista cerca di risolvere il problema del cestello della frizione utilizzando del collante, ma sa che non è una soluzione a lungo termine. Inoltre, scopre che la guarnizione della pompa dell'acqua ha due scanalature, il che indica che è stata usurata e che potrebbe essere necessario sostituirla con una guarnizione Kawasaki o KTM. Dopo aver installato le guarnizioni, il protagonista ha difficoltà a far scorrere la guarnizione sulla pompa dell'acqua a causa di un bordo affilato, ma risolve il problema utilizzando un pezzo di termorestringente.

7. Riavvio della moto e frustrazione nel lavorare su una moto poco comune

Dopo aver rimontato la copertura laterale e l'impianto di scarico, il protagonista riempie la moto con il liquido di raffreddamento e la avvia. Anche se non vede alcuna perdita d'acqua, non è soddisfatto del lavoro svolto e ritiene che ci siano ancora problemi da risolvere. Infine, il protagonista esprime la sua frustrazione nel lavorare su una moto così complicata e poco comune, e consiglia di non acquistare oggetti strani solo per il gusto di farlo.

    Vedi anche

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video