Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husaberg
  4. :
  5. Fe 450
  6. : Come sostituire la frizione della Husaberg FE 450

Modello: Husaberg Fe 450
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione della Husaberg FE 450

Nel video di oggi vedremo i passaggi su come smontare e sostituire i dischi della frizione della moto da enduro Husaberg FE 450, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo ad effettuare il drenaggio dell'olio motore, svitando il bullone di sfogo dell'olio; dopodiché andiamo a svitare le viti del carter frizione che troviamo di lati, in modo da rimuoverlo ed accedere alla frizione, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo i perni centrali della frizione per rimuovere i dischi; sostituiamoli con quelli nuovi e assembliamo correttamente la nuova frizione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 23 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dei dischi della frizione di una moto Husaberg FE 450

Il video mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione di una moto da enduro Husaberg FE 450. Prima di tutto, è necessario drenare l'olio motore e rimuovere il carter frizione per accedere alla frizione. Successivamente, è necessario rimuovere i perni centrali della frizione per sostituire i dischi con quelli nuovi.

2. Preparazione delle lamelle della frizione e attenzione alle viti del carter

È importante notare che le lamelle della frizione devono essere immerse nell'olio motore per mezz'ora prima di essere utilizzate. Inoltre, è necessario prestare attenzione alla lunghezza delle viti del carter frizione, in quanto possono essere di lunghezze diverse.

3. Importanza dell'ordine di montaggio delle lamelle della frizione

Quando si rimuovono le lamelle della frizione, è importante tenerle in ordine per poterle rimontare correttamente con quelle nuove. Si deve seguire un preciso ordine di montaggio, alternando le lamelle in base al tipo (kupplungs lamelle, metallscheibe, etc.).

4. Rimontaggio del carter frizione e riempimento del motore con l'olio

Alla fine del processo di sostituzione dei dischi della frizione, è necessario rimontare il carter frizione e riempire il motore con l'olio. È importante prestare attenzione alla corretta posizione delle viti del carter frizione e serrare tutto con la giusta forza.

5. Sostituzione delle parti della frizione e assemblaggio completo

In questo video, il meccanico mostra come smontare e sostituire le parti della frizione di una moto. Inizialmente, si rimuovono le vecchie parti e si sostituiscono con nuove parti. Si procede con l'aggiunta di una nuova lamella di frizione e una nuova lamella di acciaio con una maseratura. Si continua a sostituire le parti fino a quando la frizione è completamente assemblata.

6. Importanza del controllo e della sostituzione delle parti della frizione

Il meccanico spiega anche l'importanza di controllare la frizione e di sostituire le parti quando necessario. Mostra come le vecchie parti possono essere danneggiate e consumate, causando problemi alla frizione. Inoltre, mostra come un attuatore danneggiato può causare problemi di funzionamento della frizione.

7. Controllo regolare delle parti della moto per garantire un funzionamento sicuro

Il video mostra anche l'importanza di controllare le parti della moto per eventuali danni o usura. Il meccanico mostra come le parti della frizione possono essere danneggiate a causa di incidenti o di un uso prolungato. È importante controllare regolarmente le parti della moto per garantire un funzionamento sicuro e affidabile.

8. Annuncio di un'escursione in moto e invito agli spettatori a partecipare

Infine, il meccanico annuncia che organizzerà un'escursione in moto con alcuni dei suoi colleghi. Mostra alcune delle moto che saranno utilizzate per l'escursione e invita gli spettatori a partecipare. Il video si conclude con un ringraziamento agli spettatori e l'invito a rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha SMAX 150?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha SMAX 150, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter e, utilizzando una chiave esagonale da 19mm, svitiamo il tappo del foro di drenaggio. Estraiamo successivamente il filtro, puliamolo da ogni eventuale residuo di sporco e proseguiamo svitando il secondo bullone di spurgo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video