Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Husqvarna
  4. :
  5. Te 300i
  6. : Come sostituire la molla della sospensione della Husqvarna TE 300i

Modello: Husqvarna Te 300i
Parte: Sospensioni
Come sostituire la molla della sospensione della Husqvarna TE 300i

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la molla della sospensione della moto da enduro Husqvarna TE 300i. Come prima cosa andiamo a smontare le carene laterali di plastica, accedendo così agli elementi presenti accanto alla sospensione; quindi andiamo a svitare il perno che troviamo sulla parte bassa della nostra sospensione, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo il sedile del guidatore per accedere alla parte alta della sospensione, svitando il bullone; rimuoviamo e sostituiamo l'ammortizzatore con quello nuovo, effettuandone infine una corretta regolazione!

Inserito il 4 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della sospensione e accesso alla molla

Il video tutorial mostra come sostituire la molla della sospensione della moto da enduro Husqvarna TE 300i. Il primo passo è smontare le carene laterali di plastica per accedere alla sospensione e svitare il perno che si trova sulla parte bassa della sospensione. Successivamente, si rimuove il sedile del guidatore per accedere alla parte alta della sospensione e svitare il bullone.

2. Sostituzione della molla e regolazione dell'ammortizzatore

Una volta rimossa la sospensione, si sostituisce l'ammortizzatore con quello nuovo e si effettua una corretta regolazione. Ci sono diverse modalità per sostituire la molla, ma il metodo scelto nel video è quello di rimuovere la sospensione dal lato, senza dover smontare il telaio o la catena.

3. Attenzione alla pre-carica della molla e alla lubrificazione del bullone

Durante la sostituzione della molla, è importante prestare attenzione alla pre-carica della molla e alla rotazione del collare di compressione. Inoltre, è consigliabile lubrificare il bullone del collegamento e utilizzare del bloccaggio filettatura blu.

4. Rimontaggio della sospensione e serraggio dei bulloni

Una volta completata la sostituzione della molla, si rimonta la sospensione e si serrano i bulloni a 44 piedi-libbra. Si applica della grasso impermeabile sul bullone del collegamento e si ruota il flangia sul lato opposto per mantenerlo piatto. Infine, si rimonta il silenziatore e le carene laterali di plastica.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della KTM XCF 450?

Per poter sostituire la batteria della KTM XCF 450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che queste viti saranno state tutte allentate, sarà possibile procedere rimuovendo la sella dal suo alloggiamento. In questo modo si avrà accesso alle componenti sottostanti e la batteria qui presente potrà essere individuata: sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano alla sua sede, scollegandone anche i cavi di alimentazione ad essa collegati. In questo modo si potrà estrarre la batteria dalla sua sede, inserendo così quella nuova e tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video