Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Atos
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio Hyundai Atos

Hyundai Atos - Video Tutorial

Modello: Hyundai Atos MK 1 - Anni 1997-2008
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione olio motore e filtro olio Hyundai Atos

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Hyundai Atos. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa dell'olio, andando a svitarlo con una chiave a bussolotto; dopodiché andiamo ad aprire il cofano motore e individuiamo il filtro. A questo punto andiamo a svitarlo con l'apposita chiave e sostituiamolo con quello nuovo, del tipo giusto; nel video viene illustrato come sostituire le candele. Non ci resta che versare il nuovo olio del motore e riempire fino a livello massimo, controllando l'asticella.

Inserito il 9 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Hyundai Atos

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Hyundai Atos. Il meccanico solleva la vettura e rimuove il bullone di sfogo sulla coppa dell'olio. Successivamente, apre il cofano motore e individua il filtro dell'olio, che viene sostituito con uno nuovo. Nel video viene anche illustrato come sostituire le candele.

2. Aggiungere il flush all'olio motore per una pulizia profonda

Il meccanico utilizza una Spaniard per aggiungere il flush all'olio motore. Dopo aver fatto scaldare leggermente il motore, versa 375 millilitri di flush nell'olio sporco e imposta un timer per 15 minuti. Successivamente, rimuove il tappo dell'olio e svita il bullone del carter per far defluire l'olio usato.

3. Sostituire il filtro dell'olio e le candele

Per sostituire il filtro dell'olio, il meccanico utilizza una chiave a bussolotto e rimuove il vecchio filtro. Quindi, posiziona il nuovo filtro correttamente e lo fissa con le clip apposite. Per sostituire le candele, rimuove i cavi delle candele e utilizza una chiave a tubo per svitare le vecchie candele e inserire le nuove.

4. Controllo e manutenzione delle candele e del filtro dell'aria

Infine, il meccanico versa il nuovo olio nel motore e controlla il livello con l'asticella. Il tutorial mostra anche come rimuovere il filtro dell'aria, che si trova sopra il motore, e come pulire le candele. Il meccanico consiglia di controllare il colore delle candele per capire se il motore sta bruciando troppo ricco o troppo magro.

5. Cambio dell'olio, delle candele e della scintilla su un'auto Hyundai Atos Prime

Il video mostra il procedimento per il cambio dell'olio, delle candele e della scintilla su un'auto Hyundai Atos Prime. Il meccanico inizia rimuovendo il tappo dell'olio e il filtro dell'olio per svuotare completamente l'olio vecchio. Successivamente rimuove le candele e le sostituisce con nuove, controllando la loro distanza e posizione corretta. Infine, sostituisce il filtro dell'olio e aggiunge l'olio nuovo, controllando il livello con la bacchetta di misurazione.

6. Controllo dello stato delle candele e del filtro dell'olio vecchio

Durante il procedimento, il meccanico controlla anche lo stato delle candele e del filtro dell'olio vecchio, verificando se ci sono segni di usura o danni. Inoltre, il meccanico si assicura di utilizzare la giusta misura di candele e controlla il loro serraggio per evitare perdite di olio.

7. Verifica del funzionamento del motore e manutenzione completa dell'auto

Una volta completato il cambio dell'olio, delle candele e della scintilla, il meccanico avvia il motore e controlla che non ci siano perdite di olio o problemi di funzionamento del motore. Infine, il meccanico consiglia di fare una verifica completa di 50 punti per effettuare una manutenzione completa dell'auto.

8. Messaggio di sicurezza in relazione alla pandemia di COVID-19

Il video termina con un messaggio di sicurezza in cui il meccanico consiglia di essere attenti alle leggi e alle regolamentazioni del proprio paese e di essere particolarmente attenti durante l'interazione con altre persone a causa della pandemia di COVID-19.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video