Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Tucson
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Hyundai Tucson?

Hyundai Tucson - Video Tutorial

Modello: Hyundai Tucson MK 3, TL - Anni 2015-2021
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Hyundai Tucson?

Per poter sostituire la catena di distribuzione della Hyundai Tucson è conveniente estrarre l'intero blocco motore dal proprio vano, dopo che ne saranno stati allentati i bulloni che lo fissano ai supporti. Una volta che il motore sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle sue componenti laterali dopo averne rimosso i pannelli di protezione. Sotto di essi si troveranno le ruote dentate attorno alle quali è posizionata la catena: allentando i perni centrali delle ruote sarà possibile sfilare la catena stessa e sostituirla con una nuova, montando i pannelli di protezione e inserendo di nuovo il motore nel suo vano.

Inserito il 31 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione su una Hyundai Tucson 2.4 GTI

Il video mostra come sostituire la catena di distribuzione di una Hyundai Tucson con un motore 2.4 GTI. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'intero blocco motore dal vano, accedere alle componenti laterali e allentare i perni centrali delle ruote dentate per sfilare la vecchia catena e sostituirla con una nuova. È importante non rimuovere il dado del puleggia dell'olio, poiché potrebbe causare vibrazioni e danneggiare il motore.

2. Verifiche preliminari prima della sostituzione della catena di distribuzione

Prima di iniziare, è necessario verificare la posizione corretta delle valvole, che devono essere allineate con le marcature sui denti delle camme. Inoltre, è importante portare il motore al punto morto superiore (TDC) e verificare che i pistoni dei cilindri 1 e 4 siano al massimo, mentre quelli dei cilindri 2 e 3 siano in basso. Solo dopo aver fatto queste verifiche si può procedere con la sostituzione della catena di distribuzione.

3. Installazione della catena di distribuzione dell'olio e dell'albero di bilanciamento

Una volta portato il motore al punto morto superiore, si può procedere con l'installazione della catena di distribuzione dell'olio e dell'albero di bilanciamento. È importante fare attenzione alle marcature sui denti della catena e allineare il tutto correttamente. Successivamente, si può installare la pompa dell'olio e serrare i bulloni con la coppia di serraggio corretta.

4. Installazione della guida della catena di distribuzione dell'olio e della nuova catena di distribuzione principale

Infine, si può installare la guida della catena di distribuzione dell'olio e la nuova catena di distribuzione principale. È importante utilizzare un kit di ricambio nuovo per garantire una maggiore affidabilità del motore. Dopo aver installato tutto, si può rimontare il blocco motore nel vano e verificare il corretto funzionamento del motore.

5. Utilizzo di una chiave dinamometrica per serrare correttamente i bulloni

In questo video, si mostra come installare la catena di distribuzione e i componenti correlati su un motore Hyundai Tucson 2.4 GTI. Prima di iniziare, è importante avere una chiave dinamometrica per serrare correttamente i bulloni. La coppia di serraggio per la maggior parte dei bulloni è compresa tra 9,8 e 11,8 Nm. È necessario anche verificare che i segni di riferimento sulla catena di distribuzione corrispondano ai segni di riferimento sulle pulegge.

6. Installazione della guida della catena di distribuzione dell'olio e della guida della catena di distribuzione

Il primo passo è quello di installare la guida della catena di distribuzione dell'olio e la guida della catena di distribuzione. È importante utilizzare solo kit di parti nuove. Una volta installati, è necessario comprimere il tensionatore a molla e bloccarlo con un perno per evitare che si muova. Successivamente, si installa la catena di distribuzione e si verifica che i segni di riferimento sulla catena corrispondano ai segni di riferimento sulle pulegge.

7. Installazione del tensionatore della catena di distribuzione e verifiche finali

Dopo aver installato la catena di distribuzione, si installa il tensionatore della catena di distribuzione e si verifica che i segni di riferimento sulla catena corrispondano ai segni di riferimento sulle pulegge. È importante tirare il tensionatore a mano per eliminare eventuali slack. Successivamente, si installa il bullone del albero motore e si gira il motore per due rivoluzioni per verificare che tutto sia allineato correttamente.

8. Verifica finale dell'allineamento della catena di distribuzione e rimontaggio del motore

Infine, si verifica che la catena di distribuzione sia ancora allineata correttamente e che i segni di riferimento sulla catena corrispondano ai segni di riferimento sulle pulegge. Se tutto è allineato correttamente, il motore è pronto per essere rimontato. È importante seguire attentamente tutti i passaggi per evitare di danneggiare il motore.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video