Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Elantra
  6. : Come si sostituisce l'altoparlante della Hyundai Elantra?

Hyundai Elantra - Video Tutorial

Modello: Hyundai Elantra MK 6 - Anni 2015-2020
Parte: Altoparlante
Operazione: Come si sostituisce l'altoparlante della Hyundai Elantra?

Per poter sostituire l'altoparlante della Hyundai Elantra bisogna andare a smontare il pannello della portiera corrispondente: quest'ultimo potrà essere rimosso staccando il coperchietto di protezione della vite di fissaggio, che si trova vicino alla pulsantiera alzacristalli. Quando questa vite sarà stata svitata, si potrà staccare la copertura in corrispondenza dello specchietto retrovisore esterno e quindi l'intero pannello della portiera. Dopo la rimozione del pannello si potranno svitare le viti che fissano l'altoparlante andando poi a scollegarne il connettore: quando il vecchio altoparlante sarà stato liberato, sarà possibile inserire quello nuovo fissandolo e collegandolo opportunamente.

Inserito il 19 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello della portiera per sostituire l'altoparlante della Hyundai Elantra.

Per sostituire l'altoparlante della Hyundai Elantra, è necessario smontare il pannello della portiera corrispondente. Ciò richiede di rimuovere il coperchietto di protezione della vite di fissaggio vicino alla pulsantiera alzacristalli e di svitare la vite stessa. Successivamente, si può staccare la copertura vicino allo specchietto retrovisore esterno e infine rimuovere l'intero pannello della portiera. Una volta rimosso il pannello, è possibile svitare le viti che fissano l'altoparlante e scollegarne il connettore per liberare il vecchio altoparlante. Quindi, è possibile inserire il nuovo altoparlante, fissarlo e collegarlo correttamente.

2. Componenti necessari per la sostituzione dell'altoparlante.

Per eseguire questa sostituzione, saranno necessari gli altoparlanti, un adattatore e un connettore di cablaggio. Sul sito crutchfield.com è possibile ottenere gratuitamente questi tre componenti acquistando solo gli altoparlanti. Saranno inoltre necessari strumenti come un cacciavite a croce, un cacciavite a testa piatta e un attrezzo per rimuovere le parti decorative.

3. Rimozione del pannello della portiera e disconnessione dei cavi delle casse.

Il primo passo è rimuovere il pannello della portiera, assicurandosi che il finestrino sia abbassato per verificare che l'altoparlante si adatti correttamente. Si solleva il coperchietto con il cacciavite piatto e si rimuove. Successivamente, si rimuove il resto del pannello partendo dal basso e si scollegano i cavi delle casse. Una volta rimosso il pannello, si può procedere alla rimozione dell'altoparlante.

4. Utilizzo degli adattatori per collegare il nuovo altoparlante.

Poiché il connettore dell'altoparlante originale non si adatta al nuovo altoparlante, si utilizzano gli adattatori forniti. Si rimuovono i fili dai vecchi connettori e si inseriscono nei nuovi. I fili neri corrispondono al negativo e i fili bianchi corrispondono al positivo. Sul connettore della portiera, il filo verde è il negativo e il filo arancione è il positivo.

5. Montaggio del nuovo altoparlante e riposizionamento del pannello della portiera.

Dopo aver collegato gli adattatori al nuovo altoparlante, si può procedere al montaggio. Si avvita l'altoparlante all'adattatore e si fissano le viti. Successivamente, si riattaccano tutti i cavi e si riposiziona il pannello della portiera. Infine, si riavvitano le viti e si rimette il coperchietto decorativo, se desiderato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video