Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Infiniti
  4. :
  5. Q40
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Infiniti Q40

Infiniti Q40 - Video Tutorial

Modello: Infiniti Q40 V36 - Anni 2014-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Infiniti Q40

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Infiniti Q40, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie e sostituiamole con quelle nuove, dando prima una ripulita alla pinza dallo sporco e premendo sul pistoncino per farlo rientrare; rimontiamo quindi la pinza del freno, fissandola correttamente con le sue viti!

Inserito il 14 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Infiniti Q40

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Infiniti Q40. Per la sostituzione delle pastiglie, sono necessari alcuni strumenti come il crick per sollevare la macchina, una chiave a brugola per svitare le viti di fissaggio della pinza del freno e una chiave a bussola per rimuovere i bulloni della ruota. È inoltre consigliato l'utilizzo di un compressore per freni per comprimere il pistoncino delle pastiglie.

2. Preparazione e smontaggio delle parti necessarie

Prima di iniziare il lavoro, è importante allentare i bulloni delle ruote e spruzzare un po' di lubrificante sui bulloni della pinza del freno per facilitarne la rimozione. Una volta sollevata la macchina, è possibile smontare la ruota anteriore e svitare le viti di fissaggio della pinza del freno per rimuoverla dal disco. Successivamente, è necessario rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove, pulendo bene la pinza del freno dallo sporco e premendo sul pistoncino per farlo rientrare.

3. Sostituzione delle pastiglie e lubrificazione

Dopo aver sostituito le pastiglie, è possibile rimontare la pinza del freno e fissarla correttamente con le sue viti. È consigliato utilizzare del grasso per freni per lubrificare i perni delle pastiglie e garantire un'azione di frenata più fluida. Infine, è importante verificare che i bulloni delle ruote siano ben serrati e che la macchina sia stabile prima di ripartire.

4. Consigli utili per una sostituzione sicura ed efficace

Il video tutorial offre alcuni consigli utili per effettuare una sostituzione delle pastiglie dei freni in modo sicuro ed efficace. Tuttavia, è importante ricordare che il lavoro di manutenzione dei freni richiede competenze specifiche e potrebbe essere necessario rivolgersi a un meccanico esperto per garantire una corretta esecuzione del lavoro.

    Vedi anche

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video