Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Infiniti
  4. :
  5. QX80
  6. : Come sostituire l'olio motore su Infiniti QX 80

Infiniti QX80 - Video Tutorial

Modello: Infiniti QX80 Z62 - Anni 2013-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore su Infiniti QX 80

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire l'olio motore su Infiniti QX 80, seguendo alcuni semplici passaggi: la procedura è valida anche per la Infiniti QX 56. La prima cosa da fare è quella di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Svitare il tappo dell'olio per verificare se la guarnizione sia ancora in buone condizioni. Sollevare l'auto tramite un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo. Posizionare sotto la coppa dell'olio un contenitore per la raccolta dell'olio esausto. Con una chiave da 14 mm svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore (ricordate sempre di indossare i DPI, nell'esecuzione dei lavori, per la vostra sicurezza). Avvitiamo il tappo di scarico e con una chiave a cric da 13 mm, dobbiamo svitare i 4 bulloni del paragraffi. Posizionare sotto al filtro dell'olio un contenitore per l'olio esausto; con una chiave per svitare i filtri, andiamo a svitare il vecchio filtro dell'olio e poi andiamo a sostituire il vecchio filtro con quello nuovo. Ora dobbiamo abbassare l'auto e con l'aiuto di un imbuto dobbiamo rabboccare il nuovo olio (10W-30). Verificare tramite l'astina del livello dell'olio, fino a quando abbiamo raggiunto un livello ottimale.

Inserito il 25 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore su Infiniti QX 80 e QX 56

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio motore su Infiniti QX 80 e QX 56. Prima di tutto, è necessario sollevare il cofano motore e verificare la guarnizione del tappo dell'olio. Successivamente, bisogna sollevare l'auto tramite un cric idraulico e posizionare dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo. Con una chiave da 14 mm, si svita il tappo di scarico dell'olio e si attende che tutto l'olio defluisca all'interno del contenitore.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento dell'olio nuovo

Dopo aver svitato i 4 bulloni del paragraffi con una chiave a cric da 13 mm, si posiziona sotto al filtro dell'olio un contenitore per l'olio esausto e si svita il vecchio filtro dell'olio. Si sostituisce il vecchio filtro con quello nuovo, facendo attenzione a riempirlo con olio almeno per 3/4 della sua capacità. Si applica poi l'olio sulla guarnizione in modo da evitare che si kinki durante il serraggio.

3. Rabbocco e verificare il livello dell'olio

Infine, bisogna abbassare l'auto e, con l'aiuto di un imbuto, rabboccare il nuovo olio (10W-30). Si verifica il livello dell'olio tramite l'astina e si aggiunge ulteriore olio se necessario. È importante ricordare di indossare i DPI per la propria sicurezza durante l'esecuzione dei lavori. Si utilizza l'olio motore Mobile 1 fully synthetic oil e il filtro Fram ultra synthetic filter.

4. Cambiare l'olio del motore di un Nissan Armada del 2011-2019

In questo video, il protagonista mostra come cambiare l'olio del motore di un Nissan Armada del 2011-2019 con un motore V8 da 5,6 litri. Inizia mostrando come rimuovere il copricarter per accedere all'olio vecchio e al filtro dell'olio. Poi spiega l'importanza di versare l'olio nel punto centrale e di lubrificare la guarnizione in gomma del filtro dell'olio per evitare che si blocchi durante la serratura. Successivamente, mostra come installare il nuovo filtro dell'olio e come aggiungere l'olio nuovo, utilizzando un imbuto per raggiungere il tappo dell'olio. Infine, il protagonista avvia il motore per verificare che non ci siano perdite e ricopre il motore con il copricarter.

5. Consigli per il cambio dell'olio e l'utilizzo di oli più pesanti

Il protagonista consiglia di cambiare l'olio ogni 5.000 miglia e di utilizzare un olio più pesante del 5w30 raccomandato dal produttore per proteggere il motore in climi caldi e quando il veicolo invecchia. Il video è utile per chiunque voglia risparmiare denaro facendo il proprio cambio dell'olio e per coloro che vogliono imparare a fare la manutenzione del proprio veicolo.

6. Video tutorial semplice e chiaro per la manutenzione del motore Nissan Armada

Il video è stato realizzato in modo semplice e chiaro, anche per chi non ha molta esperienza nella manutenzione dei veicoli. Il protagonista offre consigli utili e spiega ogni passaggio in modo dettagliato, senza utilizzare un linguaggio troppo tecnico. Inoltre, il video è utile per chi possiede un Nissan Armada o un veicolo con lo stesso motore, poiché il procedimento è lo stesso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video