Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jaguar
  4. :
  5. X-Type
  6. : Come sostituire la cinghia dell'alternatore nella Jaguar X-Type?

Jaguar X-Type - Video Tutorial

Modello: Jaguar X-Type MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia dell'alternatore nella Jaguar X-Type?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la cinghia dell'alternatore nella Jaguar X-Type, operazione tutto sommato semplice ma che richiede molta attenzione ed una buona manualità. Prima di tutto solleviamo il lato anteriore destro con un cric, dopodiché smontiamo la ruota, il passaruota e la copertura di plastica del motore. Individuiamo successivamente la puleggia del tendicinghia, afferriamo il relativo bullone con una lunga chiave da 10mm ed allentiamo leggermente la tensione in modo da poter sganciare la cinghia. Una volta rimossa completamente, possiamo posizionare il ricambio avendo cura di rispettare lo schema indicato.

Inserito il 30 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia dell'alternatore nella Jaguar X-Type.

In questo tutorial viene mostrato come sostituire la cinghia dell'alternatore nella Jaguar X-Type. L'operazione richiede attenzione e manualità. Si inizia sollevando il lato anteriore destro della macchina con un cric e successivamente si smontano la ruota, il passaruota e la copertura di plastica del motore. Si individua la puleggia del tendicinghia e si allenta leggermente la tensione per sganciare la cinghia. Una volta rimossa, si posiziona il ricambio rispettando lo schema indicato.

2. Problemi riscontrati e preparazione per la sostituzione della cinghia dell'alternatore.

L'autore del tutorial ha riscontrato alcune problematiche, come una perdita di olio motore e la cinghia dell'alternatore contaminata. Ha acquistato una nuova cinghia su eBay e ha stampato uno schema per aiutarsi durante lo smontaggio. La sostituzione della cinghia richiede di rimuovere la copertura di plastica del motore, la ruota anteriore e il pannello interno. L'autore ha utilizzato un attrezzo fatto in casa per allentare la tensione sulla puleggia del tendicinghia e rimuovere la cinghia vecchia. Ha quindi pulito il motore prima di installare la nuova cinghia.

3. Procedura di installazione della nuova cinghia dell'alternatore.

L'autore ha poi proceduto con l'installazione della nuova cinghia. Ha utilizzato una barra per allentare la tensione sulla puleggia del tendicinghia e ha fatto passare la cinghia sul pre-tensionatore. Ha seguito attentamente lo schema per guidare la cinghia sopra la pompa del servosterzo, sotto l'ingranaggio di rinvio e intorno al albero motore. Ha poi riposizionato la barra del tendicinghia e ha forzato la cinghia sopra la puleggia. Ha quindi tolto la barra del tendicinghia e verificato che tutte le pulegge fossero posizionate correttamente.

4. Difficoltà e tempo impiegato per la sostituzione della cinghia dell'alternatore.

L'autore ha trovato questa operazione abbastanza difficile e ha impiegato molto tempo per completarla. Nonostante le difficoltà, è riuscito a sostituire la cinghia dell'alternatore da solo, risparmiando così i soldi che avrebbe speso presso un meccanico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video