Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Patriot
  6. : Come fare cambio olio di una Jeep Patriot

Jeep Patriot - Video Tutorial

Modello: Jeep Patriot MK 1 - Anni 2007-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come fare cambio olio di una Jeep Patriot

Sostituire l'olio motore di una Jeep Patriot? Solleviamo l'auto per sostituire l'olio motore e il filtro olio. Svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio. Scoliamo il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa olio motore. Dopo aver rimosso l'olio dal motore svitiamo il filtro posto affianco al perno di scolo. Portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, mettiamolo in sicurezza. Rabbocchiamo con il nuovo olio il motore. Misuriamo con l'asticella di controllo il livello dell'olio fino al raggiungimento della misura ideale. Accendiamo il veicolo e verifichiamo il funzionamento del motore.

Inserito il 15 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio motore e il filtro olio su una Jeep Patriot del 2012

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro olio su una Jeep Patriot del 2012 a due ruote con motore a quattro cilindri. Il primo passo è quello di aprire il cofano e rimuovere il tappo dell'olio per verificare il livello e controllare altri fluidi come il liquido refrigerante e il liquido dei freni. Successivamente, si solleva l'auto e si rimuove il perno della coppa dell'olio per far defluire il vecchio olio in un contenitore. Si rimuove anche il filtro olio.

2. Procedura dettagliata per sostituire l'olio motore e il filtro olio

Dopo aver pulito la zona, si può installare il nuovo filtro olio, applicando una piccola quantità di olio sulla guarnizione per evitare perdite. Si riavvita il filtro olio a mano e si riempie il motore con l'olio nuovo. Si controlla il livello dell'olio con l'asticella di controllo e si avvia il motore per verificare il funzionamento. Infine, si pulisce la zona di lavoro e si smaltisce correttamente l'olio usato.

3. Consigli utili durante la sostituzione dell'olio motore e del filtro olio

Durante l'operazione, l'autore del video nota una piccola perdita di olio dal carter dell'olio e consiglia di sostituire la guarnizione del carter durante la prossima sostituzione dell'olio. Inoltre, viene sottolineato l'importanza di non serrare eccessivamente il perno della coppa dell'olio e il filtro olio per evitare di danneggiare i filetti e causare perdite di olio. Infine, viene consigliato di effettuare la sostituzione dell'olio motore ogni 5.000 chilometri o ogni sei mesi, a seconda di quale si verifica prima.

4. Come fare un cambio olio su una Jeep Patriot

Il video mostra come fare un cambio olio su una Jeep Patriot. Il primo passo è quello di sollevare l'auto con un cric e posizionarla su dei cavalletti per avere accesso all'olio. Successivamente, si rimuove il tappo di scarico dell'olio e si lascia che l'olio vecchio fuoriesca. Una volta che l'olio è stato completamente drenato, si rimuove il filtro dell'olio e si sostituisce con un nuovo filtro. Si raccomanda di non riempire il filtro di olio prima di installarlo, poiché una volta che il motore viene acceso, il filtro si riempirà automaticamente.

5. Sostituzione del filtro olio e riempimento dell'olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si aggiunge l'olio nuovo. Si versa l'olio lentamente nel tappo di riempimento e si controlla il livello dell'olio con la bacchetta di livello. Si consiglia di lasciare l'olio riposare per qualche minuto prima di controllare il livello dell'olio per avere una lettura accurata.

6. Avvio del motore e controllo del livello dell'olio

Una volta che l'olio è stato aggiunto, si avvia il motore e si controlla se ci sono perdite di olio. Se non ci sono perdite, si spegne il motore e si controlla nuovamente il livello dell'olio. Se il livello dell'olio è nella zona di sicurezza, si può resettare la spia di cambio olio. Per fare ciò, si accende la macchina senza avviare il motore e si preme lentamente il pedale dell'acceleratore tre volte. Si spegne la macchina e la spia dovrebbe essere resettata.

7. Importanza del riciclaggio dell'olio vecchio e risoluzione delle perdite di olio.

Infine, è importante riciclare l'olio vecchio e portarlo in un centro di raccolta. Inoltre, se si nota una perdita di olio, è importante indagare sulla causa e risolvere il problema al più presto per evitare di perdere olio e danneggiare il motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video