Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Come sostituire la ruota di scorta della Jeep Cherokee

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee XJ, MK 2 - Anni 1984-2001
Parte: Ruota
Operazione: Come sostituire la ruota di scorta della Jeep Cherokee

La guida mostra come sostituire la ruota sgonfia con quella di scorta sulla Jeep Cherokee. Sul manuale d’uso e manutenzione è spiegato il procedimento nei minimi dettagli, compresa la posizione degli attrezzi e dei punti di sollevamento del veicolo. La prima operazione è quella di mettere in sicurezza il veicolo e, se si è su strada, utilizzare i dispositivi di segnalazione come riportato sul Codice della Strada. A questo punto è possibile prelevare il crick e la ruota di scorta. In base al modello della macchina, questi due elementi possono avere delle posizioni leggermente differenti; sono però posti nel bagagliaio. La ruota di scorta può essere posta sotto il pannello di protezione del vano posteriore e, l’estrazione risulta comune alle altre auto, oppure posto sotto il telaio. In quest’ultima posizione è necessario farla scendere mediante la vite posta sul fondo del bagagliaio. Ora è possibile estrarre la ruota da sotto il veicolo e prepararsi per sostituirla. Si devono allentare i bulloni della ruota danneggiata e sollevare, nei punti predefiniti, la macchina. Si può finire di svitare i bulloni della ruota e rimpiazzarla con la nuova. Si stringono i bulloni fino a serrarli ma non del tutto; si abbassa la macchina e, si serrano i bulloni a croce. L’utilizzo della ruota di scorta è ristretto solo al tragitto fino al centro specializzato per rimontare la ruota originaria ed è sconsigliato il superamento di una certa velocità di soglia riportata sul cerchione della ruota di scorta.

Inserito il 5 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della ruota sgonfia su una Jeep Cherokee

Il video mostra come sostituire una ruota sgonfia su una Jeep Cherokee utilizzando gli strumenti forniti con il veicolo. La prima cosa da fare è mettere in sicurezza il veicolo e accendere le luci di emergenza. L'utente deve consultare il manuale d'uso per sapere dove si trova il crick e come sollevare il veicolo. La ruota di scorta si trova solitamente nel bagagliaio, ma la posizione può variare a seconda del modello. Una volta estratta la ruota di scorta, si procede a svitare i bulloni della ruota danneggiata e sollevare la macchina nei punti predefiniti.

2. Procedura per sostituire la ruota sgonfia con la ruota di scorta

Dopo aver sollevato il veicolo, si può rimuovere completamente la ruota danneggiata e sostituirla con la nuova. I bulloni della nuova ruota vanno avvitati a mano fino a quando non si sentono stretti, poi si può abbassare il veicolo e stringere i bulloni a croce. L'utilizzo della ruota di scorta è limitato solo al tragitto fino al centro specializzato per rimontare la ruota originaria e non si dovrebbe superare una certa velocità di soglia riportata sul cerchione della ruota di scorta.

3. Consigli e precauzioni per la sostituzione della ruota sgonfia

L'utente deve prestare attenzione alle istruzioni specifiche del proprio modello di veicolo per sapere dove posizionare il crick e come sollevare il veicolo. In generale, è possibile sollevare il veicolo in prossimità dell'asse o del telaio. Durante la sostituzione della ruota, è importante stringere i bulloni in modo uniforme e a croce per evitare che la ruota si muova o si allenti. Una volta che la nuova ruota è stata montata e serrata, è necessario controllare che i bulloni siano ben stretti e non troppo allentati o troppo stretti.

4. Attenzione alla ruota di scorta e alla sua limitata utilità

Infine, l'utente deve prestare attenzione alla ruota di scorta, che solitamente è più piccola della ruota originaria e non deve essere utilizzata per un lungo periodo di tempo. La ruota di scorta è solo un'opzione temporanea per raggiungere il centro specializzato per rimontare la ruota originaria. In generale, la sostituzione di una ruota sgonfia è un'operazione semplice che può essere eseguita in pochi minuti, purché l'utente segua le istruzioni del manuale d'uso e presti attenzione alla sicurezza.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video