Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Cherokee
  6. : Come sostituire il filtro del carburante nella Jeep Cherokee?

Jeep Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Cherokee XJ, MK 2 - Anni 1984-2001
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del carburante nella Jeep Cherokee?

In questo video possiamo vedere come sostituire il filtro del carburante nella Jeep Cherokee, operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto, apriamo il tappo del serbatoio del carburante in modo da rilasciare della pressione. Per lo stesso motivo, spostiamoci nel vano motore, svitiamo il piccolo tappo posto nel circuito di iniezione e facciamo uscire del carburante dalla valvola. Una volta fatto ciò, possiamo recarci sotto il veicolo, svitare il bullone di fissaggio del filtro con una chiave da 10mm e scollegare i due tubi. Per montare il ricambio sarà sufficiente seguire semplicemente la procedura inversa.

Inserito il 12 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del carburante sulla Jeep Cherokee

Il video mostra come sostituire il filtro del carburante sulla Jeep Cherokee. Innanzitutto, è necessario aprire il tappo del serbatoio del carburante per rilasciare la pressione. Successivamente, bisogna svitare il tappo del circuito di iniezione e far uscire del carburante dalla valvola. Dopo di che, si può andare sotto il veicolo, svitare il bullone di fissaggio del filtro e scollegare i due tubi. Per montare il nuovo filtro, basta seguire la procedura inversa.

2. Posizione del filtro del carburante sui veicoli

Il filtro del carburante si trova generalmente sotto il veicolo, lungo la cornice del telaio. Nel caso della Jeep Cherokee, è posizionato vicino al serbatoio del carburante. In alcuni veicoli, invece, il filtro si trova all'interno del vano motore. È importante verificare dove si trova il filtro prima di procedere alla sostituzione.

3. Scaricare la pressione del carburante prima della sostituzione

Prima di iniziare la sostituzione, è necessario scaricare la pressione del carburante. Per farlo, bisogna rimuovere il tappo del circuito di iniezione e far uscire del carburante dalla valvola. È importante fare attenzione e indossare gli occhiali di protezione durante questa operazione.

4. Rimozione e montaggio del filtro del carburante

Per rimuovere il vecchio filtro del carburante, è necessario svitare il bullone di fissaggio e scollegare i due tubi. È importante fare attenzione perché uscirà del carburante. Una volta rimosso il vecchio filtro, si può montare il nuovo seguendo la procedura inversa. È importante assicurarsi che il nuovo filtro sia orientato nella direzione corretta.

5. Precauzioni da prendere durante la sostituzione del filtro del carburante

Infine, è importante fare attenzione durante l'operazione di sostituzione del filtro del carburante. È necessario indossare gli occhiali di protezione e avere a portata di mano un contenitore per raccogliere il carburante che fuoriesce. Inoltre, è importante verificare dove si trova il filtro prima di iniziare la sostituzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video