Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come sostituire il sensore di velocità della ruota della Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Operazione: Come sostituire il sensore di velocità della ruota della Jeep Wrangler

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, come smontare e sostituire il sensore di velocità che troviamo dietro la ruota anteriore della Jeep Wrangler. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore destra; dopodiché facciamo leva sul pistoncino della pinza per farlo rientrare, svitando in seguito le viti di fissaggio della pinza del freno (utilizzando una chiave da 13 mm), come illustrato nel video. Una volta rimossa la pinza possiamo rimuovere il disco del freno; svitiamo e scolleghiamo in seguito il sensore di velocità, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del sensore di velocità della Jeep Wrangler

La guida mostra come smontare e sostituire il sensore di velocità della Jeep Wrangler che si trova dietro la ruota anteriore. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore destra. Poi, bisogna far rientrare il pistoncino della pinza del freno e svitare le viti di fissaggio della pinza del freno utilizzando una chiave da 13 mm. Una volta rimossa la pinza, si può rimuovere il disco del freno e svitare e scollegare il sensore di velocità.

2. Rimozione della pinza del freno e dell'insieme del freno

Se si utilizzano spessori per le ruote, bisogna rimuoverli. Successivamente, bisogna inserire la parte a vite del grande morsetto C nella apertura della pinza del freno e spingere il pistone all'interno della pinza per facilitare la rimozione dei freni. Poi, bisogna rimuovere il sedile della pinza del freno. Si possono individuare e rimuovere i due bulloni superiori e inferiori della pinza del freno, poi rimuovere la pinza e posizionarla in un luogo dove non metta in tensione le linee del freno.

3. Rimozione dei bulloni della ruota e della guaina

Successivamente, bisogna individuare e rimuovere i due bulloni che tengono l'insieme del freno. Se i bulloni sono duri da rimuovere, si può usare un martello di gomma o una barra a leva. Una volta rimossi i bulloni, si può prendere l'insieme del freno che tiene le pastiglie dei freni e metterlo da parte. Se non si sono rimossi prima, bisogna rimuovere i fermi avvitati sui perni della ruota con un cacciavite e poi rimuovere la guaina.

4. Lubrificazione e riposizionamento del sensore di velocità

Infine, bisogna lubrificare il sensore di velocità con il lubrificante in dotazione, rimetterlo al suo posto e avvitare la sua vite. Bisogna poi riposizionare la guaina e rimuovere tutti i fermi che tengono il cablaggio, fino a raggiungere il connettore che si trova vicino al parafango. Questo è il passaggio più difficile, perché il connettore è difficile da vedere e ha un fermo che lo tiene in posizione. Una volta rimosso il connettore, si può rimontare tutto nella sequenza inversa. Bisogna fare attenzione a scattare delle foto per sapere come rimontare tutto correttamente.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video