Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Compass
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni della Jeep Compass

Jeep Compass - Video Tutorial

Modello: Jeep Compass 552, MK 2 - Anni 2016-2024
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni della Jeep Compass

In questo video andremo a vedere come si cambiano le pastiglie dei freni in una Jeep Compass del 2017. Il video ci mostrerà come sostituirle a una ruota sola proprio perché poi il procedimento è lo stesso anche per l'altra parte. Per prima cosa smontiamo lo pneumatico, in modo da poter lavorare direttamente sulla parte che a noi ci interessa. Da qui svitiamo il pistone in modo tale da poter togliere le vecchie pastiglie che devono essere sostituite. Prendiamo le nuove pastiglie e le riposizioniamo dove erano quelle precedenti, cercando di rispettare la posizione del lamellino sul ogni pastiglia. A questo punto si rimonta il pistone fissato con il bullone e successivamente anche lo pneumatico.

Inserito il 9 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie freni su Jeep Compass del 2017

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una Jeep Compass del 2017. Il procedimento viene eseguito su una sola ruota, ma è identico per l'altra parte. Dopo aver smontato l'pneumatico, il pistone viene svitato per rimuovere le vecchie pastiglie. Le nuove pastiglie vengono posizionate al posto di quelle precedenti, mantenendo la stessa posizione del lamellino su ogni pastiglia. Il pistone viene poi rimontato e fissato con un bullone, seguito dal rimontaggio dell'pneumatico.

2. Rimozione e posizionamento delle nuove pastiglie

Il meccanico spiega che la macchina ha circa 60.000 km e le pastiglie sono ancora le originali senza segnalatore. Viene quindi mostrato come spingere indietro il pistone e svitare i quattro bulloni per rimuovere le vecchie pastiglie. Viene inoltre evidenziato il lamierino presente su ogni pastiglia, che deve essere posizionato nella stessa posizione della vecchia pastiglia. Dopo aver pulito il disco, le nuove pastiglie vengono inserite e il pistone viene rimontato.

3. Consigli del meccanico e controllo dell'olio dei freni

Il meccanico consiglia di non toccare i pistoncini se scivolano bene, e di non stuzzicare il cane che dorme. Viene mostrato come stringere i bulloni con una chiave da 13. Dopo aver pompati i freni, il meccanico controlla il livello dell'olio dei freni, che è salito a livello dopo la sostituzione delle pastiglie. Infine, viene stringere le ruote a 135 newton e viene fatto un giro di prova per verificare che tutto funzioni correttamente.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video