Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come cambiare il termostato e l'alloggiamento del termostato della Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Parte: Termostato
Operazione: Come cambiare il termostato e l'alloggiamento del termostato della Jeep Wrangler

In questo procedimento vediamo come cambiare il termostato ed il suo alloggiamento su una Jeep Wrangler (modello dal 2007 al 2018):per l'alloggiamento del termostato ed il termostato, nel video, si sono affidati a "Mopar". Per eseguire questa operazione avremo bisogno di alcuni strumenti, quali: un cricchetto da un quarto di pollice con una bussola da 10mm, una chiave dinamometrica con il valore impostato su 105 pollici ed un particolare attrezzo da serraggio. Prima di iniziare, ho già iniziato ad inserire il termostato nel suo alloggiamento e grazie alle istruzioni fornite con il ricambio, dovremmo tagliare le aree extra della guarnizione attorno al perimetro per renderlo a filo con la nostra guarnizione esterna aiutandoci con una piccola lama, quindi taglieremo solo le parti in eccesso in modo che sia a filo. Ora arrivati nella parte anteriore dell'auto, notiamo che accanto all'alloggiamento del termostato c'è un dado su ogni lato, prima di togliere questi dadi, dobbiamo rimuovere il tubo superiore; per togliere questo tubo aiutandoci con un cacciavite a taglio, allentiamo la vite che tiene la fascetta del tubo in posizione, togliamo lo spinotto e togliamo il tubo con la scatola del filtro dell'aria facendo leva verso l'alto in modo che gli incastri si tolgano. Adesso vicino al tubo troviamo due bulloni, uno su un lato e uno sull'altro, prima togliamo la linguetta che tiene il tubo del termostato in posizione con un attrezzo da serraggio apposito e sfiliamo il tubo. A questo punto possiamo togliere i due bulloni aiutandoci con la chiave da 10mm facendo attenzione a non farli perdere, quindi togliamo il termostato. Adesso dobbiamo assicurarci che l'ingresso del termostato sia pulito per bene, per questo usiamo del detergente spray per freni e strofiniamo con uno straccio intorno. A questo punto possiamo mettere il termostato con il suo alloggiamento al suo posto, riavvitare i bulloni assicurandoci che sia in piano prima a mano e poi con una chiave dinamometrica (coppia di serraggio di 105 pollici libbre), reinseriamo il tubo del termostato con la sua linguetta che lo tiene fermo. Adesso possiamo reinserire il tubo superiore con la scatola del filtro dell'aria incastrando bene il tubo, riagganciando lo spinotto ed infine riavvitare la fascetta che tiene il tubo in posizione.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per cambiare il termostato e l'alloggiamento su una Jeep Wrangler

Il procedimento per cambiare il termostato e l'alloggiamento su una Jeep Wrangler dal 2007 al 2018 viene spiegato in questo video. Si utilizza un termostato e un alloggiamento OEM della marca Mopar e sono necessari alcuni strumenti come un cricchetto da un quarto di pollice con una bussola da 10mm, una chiave dinamometrica e un particolare attrezzo da serraggio. Prima di iniziare, si deve tagliare l'eccesso di guarnizione attorno al perimetro del termostato, seguendo le istruzioni fornite con il ricambio.

2. Rimozione del tubo superiore e dei bulloni per accedere all'alloggiamento del termostato

Per accedere all'alloggiamento del termostato, si devono rimuovere due dadi situati ai lati dell'alloggiamento. Prima di farlo, si deve rimuovere il tubo superiore. Per fare ciò, si allenta la vite che tiene la fascetta del tubo in posizione, si toglie lo spinotto e si rimuove il tubo con la scatola del filtro dell'aria. Vicino al tubo ci sono due bulloni, che si devono rimuovere con una chiave da 10mm. Successivamente, si rimuove il termostato.

3. Pulizia dell'ingresso del termostato e installazione del nuovo termostato con il suo alloggiamento

Dopo aver rimosso il termostato, si deve pulire l'ingresso del termostato con uno spray detergente per freni e uno straccio. Poi, si può inserire il nuovo termostato con il suo alloggiamento e avvitare i bulloni. Si deve assicurarsi che sia in piano prima a mano e poi con una chiave dinamometrica (coppia di serraggio di 105 pollici libbre). Infine, si reinserisce il tubo del termostato con la sua linguetta che lo tiene fermo e si riavvita la fascetta che tiene il tubo in posizione.

4. Rimontaggio del tubo superiore con la scatola del filtro dell'aria

Prima di rimontare il tubo superiore con la scatola del filtro dell'aria, si deve fare attenzione a incastrare bene il tubo, riagganciare lo spinotto ed infine riavvitare la fascetta che tiene il tubo in posizione. Una volta che tutto è stato rimontato, si può accendere il motore e verificare che il termostato funzioni correttamente. Si consiglia di mettere un recipiente sotto il motore per raccogliere eventuali perdite di liquido di raffreddamento.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video