Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Renegade
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Jeep Renegade

Jeep Renegade - Video Tutorial

Modello: Jeep Renegade MK 1, BU, 520 - Anni 2014-2023
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Jeep Renegade

In questo video tutorial vedremo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Jeep Renegade, effettuando il regolare tagliando di manutenzione ordinaria. Come prima cosa apriamo il cofano motore e svitiamo il tappo di carico; solleviamo la vettura per svitare il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto andiamo a svitare e rimuovere la cartuccia del filtro dell'olio, utilizzando una chiave a bussolotto, sostituendola con quella nuova; versiamo infine il nuovo olio motore, verificando il livello dell'olio tramite l'asticella!

Inserito il 5 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La scelta dell'olio motore per la Jeep Renegade

Il video tutorial mostra come effettuare il cambio dell'olio motore e del filtro dell'olio della Jeep Renegade. Il proprietario della macchina ha scelto di utilizzare l'olio della Open Par, un'azienda italiana che offre prodotti certificati come quelli consigliati per le macchine Fiat e Jeep. Ha preferito questo prodotto perché ha avuto dei dubbi sui venditori che offrono l'olio Selenia a prezzi molto bassi. Inoltre, quest'olio della Open Par costa meno rispetto a quello della Selenia.

2. Smontaggio della ruota per sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore, il proprietario della macchina ha deciso di smontare la ruota anteriore destra. In questo modo, riesce a raggiungere più facilmente il filtro dell'olio, senza dover smontare la piastra motore sotto. Ha costruito una colonnetta di alluminio per sollevare la macchina in sicurezza, senza dover utilizzare la rampa. In questo modo, riesce a lavorare comodamente sotto la macchina.

3. Svuotamento dell'olio e sostituzione del filtro

Per svuotare l'olio motore, il proprietario ha tolto il tappo dell'olio e ha svitato il bullone di sfogo dell'olio. Ha poi svuotato l'olio in un recipiente e ha rimosso la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova. Infine, ha versato il nuovo olio motore e ha verificato il livello dell'olio tramite l'asticella. Ha utilizzato una chiave a bussolotto per svitare e rimuovere il filtro dell'olio.

4. Motivi della scelta dell'olio della Open Par

Il proprietario della macchina ha scelto di utilizzare l'olio della Open Par perché è un'azienda italiana che vende anche parti di ricambio oltre alle eolie. Ha preferito questo prodotto perché costa meno rispetto all'olio della Selenia e ha le stesse certificazioni. Ha deciso di smontare la ruota anteriore destra per raggiungere più facilmente il filtro dell'olio. Ha costruito una colonnetta di alluminio per sollevare la macchina in sicurezza. Ha svuotato l'olio motore, sostituito il filtro dell'olio e versato il nuovo olio, verificando il livello con l'asticella.

5. Istruzioni per la sostituzione dell'olio e del filtro

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'olio e il filtro dell'olio della sua macchina. Prima di iniziare, ricorda di non fare carriera insieme alla rondella verde e di tirare su l'auto senza di essa. Dopo aver svuotato l'olio vecchio, il protagonista utilizza un tubicino per scaricare l'olio del filtro e sostituirlo con uno nuovo.

6. Sostituzione della guarnizione e apertura del filtro

Successivamente, il protagonista mostra come sostituire la guarnizione e utilizza una chiave da 32 per aprire il filtro. Una volta sostituita la guarnizione, è pronto per mettere l'olio nuovo. Utilizza un tubo di silicone con un diametro esterno di 8,5 mm e interno di 5 mm per farlo.

7. Aggiunta dell'olio e controllo del livello

Dopo aver aggiunto circa 4 litri di olio, il protagonista accende la macchina e fa girare il motore per controllare il livello dell'olio. Aggiunge l'olio necessario lentamente per evitare di metterne troppo. Infine, rimette il coperchio e prova a rigettare la spia dell'olio.

8. Consigli per la spia dell'olio e soddisfazione del lavoro svolto

Il protagonista spiega che la spia dell'olio può tornare fuori anche dopo alcuni mesi. Invece di comprare una macchinetta per azzerare il servizio, suggerisce di lasciare passare qualche mese e poi provare a farla andare via da sola. Alla fine, il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto e della sua macchina che funziona correttamente.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video