Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Compass
  6. : Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Jeep Compass?

Jeep Compass - Video Tutorial

Modello: Jeep Compass MK 2, 552 - Anni 2016-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Jeep Compass?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici sulla Jeep Compass bisogna andare a gonfiare tutte le gomme al corretto valore di pressione, il quale viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente: dopo che tutte le gomme saranno state riportate a tale valore di pressione, sarà possibile accendere il quadro strumenti e tenere premuto il pulsante corrispondente posto a sinistra del volante. In questo modo la spia si spegnerà, ma per fare in modo che questa non si riattivi bisognerà resettare il sistema utilizzando uno scanner OBD collegandolo all'apposita presa.

Inserito il 20 Novembre 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare il sistema TPMS sulla Jeep Compass

Il TPMS (Tire Pressure Monitoring System) è progettato per monitorare la pressione dell'aria negli pneumatici di un veicolo. Se la pressione dell'aria in uno o più pneumatici è troppo bassa, il TPMS avviserà il conducente. Per resettare il sistema TPMS sulla Jeep Compass, è necessario gonfiare tutti gli pneumatici al corretto valore di pressione riportato sull'adesivo nel montante della portiera del conducente. Successivamente, si può accendere il quadro strumenti e tenere premuto il pulsante di reset corrispondente, situato a sinistra del volante, per spegnere la spia. Tuttavia, per evitare che la spia si riattivi, è necessario utilizzare uno scanner OBD collegato all'apposita presa per resettare completamente il sistema.

2. Due modi per riattivare il TPMS sulla Jeep Compass

Il TPMS può essere riattivato in diverse situazioni, come il cambio di un set di pneumatici o la manutenzione degli pneumatici del veicolo. Per resettare il TPMS sulla Jeep Compass, ci sono due modi: utilizzando il pulsante di reset TPMS o utilizzando uno scanner OBD. Utilizzando il pulsante di reset TPMS, è sufficiente accendere l'auto e tenere premuto il pulsante per circa 5 secondi. La spia TPMS si spegnerà quando il sistema sarà resettato. Utilizzando uno scanner OBD, è necessario collegare lo scanner alla presa OBD2 del veicolo e seguire le istruzioni sullo schermo per reimpostare il sistema. Il sistema imparerà i nuovi ID dei sensori e spegnerà la spia TPMS.

3. Problemi comuni del TPMS sulla Jeep Compass e come risolverli

Il TPMS può presentare alcuni problemi comuni sulla Jeep Compass. Uno dei problemi più comuni è rappresentato dagli allarmi falsi, che possono essere causati da un sensore sporco o danneggiato. In caso di allarme falso, è possibile provare a pulire il sensore con un panno. Se ciò non funziona, sarà necessario sostituire il sensore. Un altro problema comune è la batteria scarica dei sensori, che può impedire la ricezione dei segnali. In questo caso, è possibile verificare la batteria utilizzando un multimetro e sostituirla se necessario.

4. Consigli per prevenire problemi con il TPMS sulla Jeep Compass

Per prevenire problemi con il TPMS sulla Jeep Compass, è consigliabile effettuare una regolare manutenzione del sistema, controllando i sensori e sostituendoli se necessario. È inoltre importante controllare regolarmente gli pneumatici del veicolo, verificando la pressione e assicurandosi che siano gonfiati al livello corretto. È anche consigliabile controllare la profondità del battistrada e assicurarsi che gli pneumatici non siano usurati.

5. Frequenza di servizio consigliata e costi per il TPMS sulla Jeep Compass

La frequenza di servizio consigliata per il TPMS sulla Jeep Compass è ogni due anni o in caso di allarmi falsi. Il costo del servizio dipenderà dal problema riscontrato. Ad esempio, per un allarme falso, è possibile provare a pulire il sensore con un panno. Se ciò non funziona, sarà necessario sostituire il sensore, con un costo che può arrivare fino a 200 dollari. Se la batteria dei sensori è scarica, sarà necessario sostituirla, con un costo di circa 50 dollari. Per una manutenzione completa del sistema, che include il controllo dei sensori e la loro eventuale sostituzione, il costo sarà di circa 100 dollari. In caso di problemi con il TPMS, è consigliabile rivolgersi a un centro assistenza Jeep.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video