Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Ninja Zx 6r
  6. : Come smontare la ruota anteriore di una Kawasaki Ninja ZX 6R

Modello: Kawasaki Ninja Zx 6r
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore di una Kawasaki Ninja ZX 6R

Prima di poter iniziare, dovremo andare a sollevare la nostra Kawasaki ZX 6r. Iniziamo quindi andando a smontare e spostare la pinza del freno anteriore, semplicemente svitando i relativi bulloni di fissaggio. Dopodiché, dovremo andare a svitare e rimuovere il perno centrale che sorregge la ruota anteriore, utilizzando l'apposita chiave a brugola. Fatto ciò, avremo liberato la ruota anteriore. Procediamo quindi andando a disincastrare e rimuovere la ruota dal relativo alloggiamento. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, avremo terminato con successo lo smontaggio della ruota anteriore.

Inserito il 5 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la ruota anteriore di una Kawasaki ZX 6r del 2013

Il video mostra come smontare la ruota anteriore di una Kawasaki ZX 6r del 2013. Per iniziare, bisogna rimuovere la pinza del freno anteriore svitando i bulloni di fissaggio. Successivamente, si deve svitare il perno centrale che sorregge la ruota anteriore con una chiave a brugola. Una volta rimosso il perno, si può disincastrare la ruota dal suo alloggiamento e rimuoverla.

2. I passaggi per rimuovere la ruota anteriore

Per rimuovere la ruota anteriore, bisogna prima allentare i bulloni dei dischi freno con una chiave a brugola da 6 millimetri. Si deve poi allentare i due bulloni da 12 millimetri che tengono la pinza del freno in posizione, e svitare i due bulloni da 8/6 millimetri che tengono la ruota in posizione. Infine, si deve utilizzare una chiave da 22 millimetri per svitare l'asse della ruota.

3. Come sollevare la moto e pulire l'alloggiamento prima di reinstallare la ruota

Una volta che tutto è stato allentato, si può sollevare la moto con un cavalletto per ruota anteriore e rimuovere la pinza del freno. L'asse della ruota può essere rimosso e la ruota può essere estratta dall'alloggiamento. Prima di reinstallare la ruota, è consigliabile pulire l'interno dell'alloggiamento e applicare un po' di grasso sui collari e sull'asse. Infine, si può rimontare la ruota seguendo la procedura inversa.

4. Specifiche di coppia di serraggio e dimensioni delle chiavi necessarie

Nella descrizione del video sono presenti le specifiche di coppia di serraggio per ogni bullone e le dimensioni delle chiavi necessarie per smontare la ruota anteriore. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale e a lasciare un commento in caso di difficoltà.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video