Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Ninja Zx 6r
  6. : Come si sostituiscono le manopole della Kawasaki Ninja ZX6R?

Modello: Kawasaki Ninja Zx 6r
Parte: Manopola
Come si sostituiscono le manopole della Kawasaki Ninja ZX6R?

Per poter sostituire le manopole della Kawasaki Ninja ZX6R bisogna andare ad allentare la vite centrale che fissa il contrappeso posizionato nella parte finale di ogni manopola: quando il contrappeso stesso sarà stato rimosso, sarà possibile andare a sfilare ogni manopola dalla propria sede. Quando la vecchia manopola sarà quindi stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio, incastrandolo opportunamente. Dopo l'installazione bisognerà fissare nuovamente il contrappeso nella parte laterale dello sterzo, in modo che questo venga fissato e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 15 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle manopole della Kawasaki Ninja ZX6R con un set economico di Amazon

Il video mostra come sostituire le manopole della Kawasaki Ninja ZX6R utilizzando un set di manopole economiche acquistate su Amazon. Per rimuovere le vecchie manopole, è necessario allentare la vite centrale che fissa il contrappeso posizionato nella parte finale di ogni manopola e sfilare le manopole dalla loro sede. Dopo aver inserito le nuove manopole, bisogna fissare nuovamente il contrappeso nella parte laterale dello sterzo.

2. Sostituzione dei contrappesi delle manopole

Il video mostra anche come rimuovere i vecchi contrappesi e sostituirli con i nuovi. Il bar end viene rimosso svitando la vite centrale e rimuovendo il contrappeso. Il nuovo bar end viene quindi incastrato nella nuova manopola e fissato con la vite centrale.

3. Trucco per rimuovere le vecchie manopole

Il video mostra un trucco per rimuovere le vecchie manopole utilizzando un po' di lubrificante spray. Tuttavia, viene anche mostrato come le manopole vecchie sono incollate e possono essere difficili da rimuovere. Si consiglia di pulire bene la sede delle manopole prima di installare quelle nuove.

4. Rimozione del dado interno per l'installazione delle nuove manopole

Infine, il video mostra come rimuovere il dado interno che tiene in posizione il bar end. Poiché il bar end viene fornito già montato sulla nuova manopola, è necessario rimuovere il dado interno per consentire all'aria di fuoriuscire durante l'installazione della nuova manopola.

5. Consigli per la sostituzione delle manopole della moto

Il video mostra come sostituire i manopole della moto. Il presentatore consiglia di non tagliare le vecchie manopole con un coltello se si vuole vendere la moto in futuro, ma di rimuoverle con cura. Inoltre, spiega che le manopole vengono vendute in coppia e che una ha un diametro interno di 7/8 di pollice, mentre l'altra ha un diametro interno di un pollice per adattarsi alla presenza del tubo del gas.

6. Pulizia dei manubri e lubrificazione delle nuove manopole

Il presentatore consiglia di pulire i manubri con alcool prima di installare le nuove manopole. Inoltre, suggerisce di utilizzare l'alcool come lubrificante per far scorrere facilmente le nuove manopole sui manubri. Una volta installate le nuove manopole, il presentatore consiglia di utilizzare il Loctite per fissare le estremità dei manubri in modo che non si allentino durante la guida.

7. Adattamento del tubo del gas alla nuova manopola

Il presentatore mostra come rimuovere una piccola linguetta di plastica dal tubo del gas per farlo adattare alla nuova manopola. Utilizzando un coltello, taglia la linguetta e poi fa scorrere la nuova manopola sul tubo del gas. Infine, fissa l'estremità del manubrio con una vite e Loctite.

8. Annuncio di un prossimo video per l'installazione delle manopole sulla moto della moglie

Il presentatore conclude il video dicendo che ha due set di manopole, uno per la propria moto e uno per la moto della moglie. Inoltre, annuncia che farà un altro video per mostrare come installare le manopole sulla moto della moglie.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video