Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Z1000
  6. : Come sostituire la frizione sulla Kawasaki Z750 - Z1000

Modello: Kawasaki Z1000
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione sulla Kawasaki Z750 - Z1000

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire i dischi della frizione su una moto Kawasaki Z1000, ma anche sulla Z750. Innanzitutto andremo a scaricare il vecchi olio motore, andando a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore; dopodiché andiamo a svitare tutte le viti di fissaggio del coperchio o del carter frizione, rimuovendolo, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti del pacco frizione per togliere i dischi; non ci resta quindi che sostituirli con quelli nuovi, insieme alle molle, rimettendo il carter frizione e il nuovo olio motore!

Inserito il 20 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dei dischi della frizione su una Kawasaki Z1000 o Z750

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione su una moto Kawasaki Z1000 o Z750. Innanzitutto, viene mostrato come scaricare l'olio motore vecchio svitando il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore. Successivamente, vengono svitate tutte le viti di fissaggio del coperchio o del carter frizione per rimuoverlo. A questo punto, vengono svitate le viti del pacco frizione per togliere i dischi e sostituirli con quelli nuovi, insieme alle molle, rimettendo il carter frizione e il nuovo olio motore.

2. Attenzione alla coalizione durante lo smontaggio della frizione

È importante fare attenzione quando si smonta la frizione per non rompere la coalizione, in quanto non è facile reperire quella nuova. Dopo aver tolto il carter frizione, si sceglie la tradizione e si utilizza una chiave del 10 o del 5 brugola per svitare le viti. Si consiglia di comprare chiavi buone per evitare brutture. Una volta sostituiti i dischi della frizione, si mette un po' di loctite sulle viti, ma senza esagerare.

3. Rimontaggio della frizione e controllo del livello dell'olio motore

Durante il rimontaggio del carter frizione, si inseriscono i dischi della frizione, puliti con olio, uno dopo l'altro, insieme alle molle. Si consiglia di mettere un filino di pasta nera per sicurezza. Si avvitano le viti incrociate e con sensazione, evitando di fare troppa forza. Infine, si versa l'olio motore nuovo, partendo dal terzo litro e si controlla il livello tramite l'oblò. Si accende la moto e si fa una prova per verificare il funzionamento.

4. Tutorial per sostituire i dischi della frizione su una Kawasaki Z1000 o Z750

Il video tutorial è rivolto a chiunque voglia imparare a sostituire i dischi della frizione su una moto Kawasaki Z1000 o Z750. Vengono forniti consigli utili per evitare problemi durante lo smontaggio e il rimontaggio della frizione e per controllare il livello dell'olio motore. Il tutorial è realizzato in modo semplice e chiaro, adatto anche a chi non ha mai lavorato sul motore di una moto.

5. Realizzazione del tutorial durante la quarantena per la manutenzione della moto

Il video tutorial è stato realizzato durante la quarantena, quando molte persone hanno avuto più tempo per dedicarsi alla manutenzione della propria moto. Il tutorial mostra come sia possibile fare da soli la sostituzione dei dischi della frizione, risparmiando sui costi della manutenzione presso un'officina. Il video è stato apprezzato dai fan del canale, che hanno espresso il loro interesse per altri video di guida e di modifiche alla moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video