Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Klr 650
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Kwasaki KLR 650?

Modello: Kawasaki Klr 650
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Kwasaki KLR 650?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Kawasaki KLR 650 bisogna eseguire la medesima procedura sia per la ruota anteriore, sia per quella posteriore. Bisognerà andare innanzitutto a svitare i bulloni che fissano la pinza del freno al relativo disco, in modo che possa essere completamente staccata. Dopo che la pinza sarà stata rimossa dal suo disco, sarà possibile andare a sfilare le pastiglie che si trovano al suo interno, inserendo i nuovi pezzi di ricambio. Dopo che le pastiglie saranno state inserite, sarà possibile andare a posizionare la pinza sul suo disco fissandola con le viti.

Inserito il 15 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie dei freni della Kawasaki KLR 650

Il video tutorial di Partzilla.com mostra come sostituire le pastiglie dei freni della Kawasaki KLR 650, sia per la ruota anteriore che per quella posteriore. La procedura richiede l'utilizzo di pochi strumenti, tra cui una chiave a cricchetto 3/8, una presa da 8 e 12 mm, una chiave a brugola da 5 mm e un cacciavite a lama piatta. Prima di iniziare, è necessario sollevare la moto e consultare la documentazione tecnica per avere un'idea di come smontare e rimontare le parti.

2. Procedura per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori e anteriori

Per sostituire le pastiglie dei freni posteriori, è necessario rimuovere il supporto della pinza del freno, allentare i due perni che tengono le pastiglie in posizione e comprimere i pistoni dei freni. Le vecchie pastiglie possono quindi essere rimosse e sostituite con quelle nuove, dopodiché il supporto della pinza del freno può essere rimontato. Per i freni anteriori, la procedura è simile, ma il supporto della pinza del freno può essere lasciato in posizione.

3. Controlli importanti da effettuare durante la sostituzione delle pastiglie dei freni

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni, è importante controllare lo stato dei perni che tengono le pastiglie in posizione e rimuovere eventuali detriti o depositi che potrebbero impedire il corretto funzionamento dei freni. Inoltre, è consigliabile controllare il livello del liquido dei freni e, se necessario, sostituirlo o effettuare la purga del sistema dei freni.

4. Ripristino della pressione del sistema dei freni e verifica del corretto funzionamento

Infine, dopo aver sostituito le pastiglie dei freni, è importante pompare i freni per ripristinare la pressione del sistema e verificare il corretto funzionamento dei freni. Se necessario, è possibile seguire il tutorial di Partzilla.com sulla purga dei freni per garantire un'efficace frenata della moto.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video