Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Klr 650
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki KLR 650?

Modello: Kawasaki Klr 650
Parte: Filtro Aria
Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki KLR 650?

La sostituzione del filtro dell'aria sulla Kawasaki KLR 650 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il fianchetto laterale destro della moto, posto immediatamente sotto alla sella. Staccando tale fianchetto, sarà possibile accedere alla scatola del filtro dell'aria sottostante, la quale dovrà essere aperta e il filtro contenuto al suo interno dovrà essere estratto dal proprio alloggiamento, sostituendolo con uno nuovo. Dopo che il vecchio filtro sarà stato sostituito, sarà possibile chiudere la scatola con il relativo coperchio e successivamente andare a coprire il tutto con l'apposito fianchetto.

Inserito il 29 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire o pulire il filtro dell'aria sulla Kawasaki KLR 650 del 2022

Questo tutorial di Rocky Mountain ATV/MC mostra come sostituire o pulire il filtro dell'aria sulla Kawasaki KLR 650. Il processo è simile per tutte le generazioni della moto, ma in questo caso si lavora su una KLR 650 del 2022. Per accedere alla scatola del filtro dell'aria, è necessario allentare le viti che fissano il fianchetto laterale destro della moto, posto sotto la sella. Dopo aver tolto il fianchetto, si può aprire la scatola del filtro dell'aria e sostituire il filtro vecchio con uno nuovo.

2. L'importanza del controllo periodico del filtro dell'aria

Il filtro dell'aria deve essere controllato periodicamente, poiché può intasarsi anche dopo poche miglia se si fa off-road. Il manuale della moto indica l'intervallo di manutenzione, che varia a seconda della generazione della KLR 650. Per rimuovere il filtro dell'aria, è necessario svitare la ghiera posteriore e farlo scivolare fuori dalla scatola. Il filtro va poi lavato con un detergente specifico e fatto asciugare.

3. Come rioliare il filtro dell'aria dopo la pulizia

Dopo aver pulito il filtro dell'aria, si può rioliarlo con l'olio specifico, che va spalmato uniformemente su tutta la superficie. Si può utilizzare un olio spray o immergere il filtro nell'olio e poi strizzarlo. Una volta che il filtro è stato rioliat,o va rimesso nella scatola dell'aria e fissato con la ghiera posteriore. Si consiglia di applicare un sottile strato di grasso intorno al bordo della scatola per evitare che la polvere entri tra il filtro e la scatola.

4. L'importanza della sostituzione del filtro dell'aria per le prestazioni del motore

La sostituzione del filtro dell'aria è una delle manutenzioni più importanti per la KLR 650, poiché un filtro intasato può ridurre le prestazioni del motore. Sul sito di Rocky Mountain ATV/MC si possono trovare tutti i ricambi e gli accessori necessari per la moto, e sul loro canale YouTube ci sono anche altri tutorial sulla manutenzione della KLR 650.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video