Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Ninja 300
  6. : Come sostituire le leve del freno e della frizione della Kawasaki Ninja 300

Modello: Kawasaki Ninja 300
Parte: Leva Freno Frizione
Come sostituire le leve del freno e della frizione della Kawasaki Ninja 300

Vediamo in questa breve guida, come smontare e sostituire le leve del freno e della frizione della moto Kawasaki Ninja 300. Innanzitutto andiamo a smontare la leva del freno anteriore, utilizzando una chiave a stella e una chiave a bussolotto; una volta rimosso il perno possiamo togliere e sostituire la leva con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad effettuare la stessa operazione per la leva della frizione, scollegando il cavo; quindi effettuiamo infine la regolazione della frizione, ma anche della corsa della leva del freno, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 13 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle leve del freno e della frizione su una Kawasaki Ninja 300

Il video tutorial mostra come sostituire le leve del freno e della frizione su una Kawasaki Ninja 300 con un set di leve Vortex V3 2.0. Per smontare la leva del freno anteriore, è necessario utilizzare una chiave a stella e una chiave a bussolotto per rimuovere il perno e sostituire la leva con quella nuova. Successivamente, è necessario scollegare il cavo per rimuovere la leva della frizione e regolare la frizione e la corsa della leva del freno seguendo le istruzioni del video tutorial.

2. Assemblaggio delle nuove leve

Per assemblare le nuove leve, è necessario inserire la molla nella fessura della leva e posizionare la boccola nella staffa, quindi unire le due parti assicurandosi che la molla si posizioni nella parte incassata della staffa. È necessario utilizzare una chiave esagonale per stringere la vite e la chiave in plastica fornita per stringere il dado. Una volta assemblate le leve, è possibile installarle sulla moto.

3. Installazione della leva della frizione e regolazione del gioco

Per installare la leva della frizione, è necessario fare attenzione a non rompere l'interruttore della frizione, che funziona come sensore per il computer della moto. È importante avere abbastanza gioco sul cavo per inserire l'estremità del cavo nella leva senza danneggiare l'interruttore. Una volta installate le leve, è necessario regolare il gioco della frizione utilizzando l'aggiustatore sulla copertura della frizione e la vite di regolazione sulla leva.

4. Importanza della corretta regolazione del gioco della frizione

È importante regolare correttamente il gioco della frizione per evitare problemi come lo slittamento della frizione e l'usura prematura. Il video tutorial suggerisce di regolare il gioco della frizione a circa 2-4 millimetri tra la leva e la staffa. Una volta regolato il gioco della frizione, è necessario serrare il dado di bloccaggio per evitare che si muova. Infine, è importante testare le nuove leve per assicurarsi che funzionino correttamente prima di andare in moto.

Come si sostituisce la trasmissione del Sym Joymax 300i?

Per poter sostituire la trasmissione del Sym Joymax 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: qui sarà possibile allentare i dadi centrali che fissano il variatore e la campana della frizione. Una volta liberate queste due componenti, sarà possibile rimuoverle completamente dal suo alloggiamento in modo da poter sfilare la cinghia dalla sua sede; a questo punto sarà possibile inserire tutti i nuovi componenti, fissandoli al relativo alloggiamento e verificando che tutto sia funzionante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video