Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. :
  5. Z900
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Z900?

Modello: Kawasaki Z900
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Z900?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Kawasaki Z900, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e, utilizzando una chiave a bussola da 17mm, svitiamolo. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel motore, svitiamo il vecchio filtro e serriamo il ricambio. A questo punto, non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio dall'apposito foro.

Inserito il 9 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione

Questo tutorial spiega come sostituire l'olio motore sulla Kawasaki Z900 utilizzando il kit di cambio olio della Factory Racing Parts. L'operazione è semplice e veloce e va effettuata ogni 12 mesi. Prima di iniziare, è importante che il motore sia freddo. Si posiziona un recipiente sotto il motore, si individua il foro di drenaggio e si svita il bullone con una chiave a bussola da 17mm. Si lascia fuoriuscire tutto l'olio e si svita il vecchio filtro. Si sostituisce il filtro con uno nuovo e si riavvita il bullone con una nuova guarnizione.

2. Kit di cambio olio e strumenti necessari

Il kit di cambio olio della Factory Racing Parts include un filtro olio, un nuovo bullone di drenaggio con guarnizione e quattro litri di olio sintetico 10W-40. Per effettuare il cambio olio, servono una chiave a bussola da 17mm e un'attrezzo per svitare il filtro olio. Si rimuove il bullone di drenaggio e si sostituisce la vecchia guarnizione con una nuova. Si rimuove il vecchio filtro olio e si sostituisce con uno nuovo, che va avvitato a mano. Si aggiunge l'olio nuovo dall'apposito foro e si controlla il livello dell'olio.

3. Procedura per il cambio olio e controllo del livello

Dopo aver aggiunto circa 3,6 litri di olio, si avvia il motore e si controlla che l'olio circoli correttamente. Si controlla il livello dell'olio e si aggiunge, se necessario, fino al livello indicato nella finestra di controllo. È importante che la moto sia posizionata in modo tale da essere perfettamente orizzontale. Dopo aver fatto circolare l'olio per alcuni minuti, si controlla che non ci siano perdite.

4. Conclusione e importanza del cambio olio

In conclusione, il cambio olio sulla Kawasaki Z900 è un'operazione semplice da effettuare utilizzando il kit di cambio olio della Factory Racing Parts. È importante seguire le istruzioni con attenzione e controllare il livello dell'olio e la presenza di eventuali perdite. Il cambio olio va effettuato ogni 12 mesi per garantire il corretto funzionamento del motore.

Come cambiare l'olio del motore di una Benelli 302R?

Per cambiare l'olio del motore della tua Benelli 302R, posiziona la moto su una superficie piana e fredda. Solleva la moto, rimuovi il tappo di scarico dell'olio e lascia drenare l'olio usato. Versa l'olio nuovo attraverso il tappo di riempimento, controlla il livello e chiudi bene entrambi i tappi. Avvia brevemente il motore per distribuire l'olio e controlla il livello. Infine, controlla che tutti i tappi siano ben serrati e pulisci eventuali residui di olio che potrebbero essere fuoriusciti durante il cambio dell'olio. Smaltisci correttamente l'olio usato presso un centro di raccolta autorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video