Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kawasaki
  4. : Z H2 : Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki Z H2?

Modello: Kawasaki Z H2
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Kawasaki Z H2?

Per poter sostituire l'olio motore della Kawasaki Z H2 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che questo sarà stato rimosso, sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente. Dalla parte opposta rispetto al tappo di scarico sarà possibile individuare il filtro dell'olio, che verrà rimosso in modo da sostituirlo con uno nuovo. Quindi si potranno reinserire le piastre di protezione nella parte inferiore del veicolo ed eseguire il rabbocco: questo dovrà essere effettuato dallo sfiato del carter a destra della moto.

Inserito il 17 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'olio motore sulla Kawasaki Z H2

Per sostituire l'olio motore della Kawasaki Z H2, è necessario allentare il tappo di scarico situato nella parte inferiore centrale della moto. Una volta rimosso il tappo, è possibile raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Sul lato opposto si trova il filtro dell'olio, che verrà sostituito con uno nuovo. Successivamente, si possono reinserire le piastre di protezione nella parte inferiore del veicolo e fare un rabbocco dall'apertura di sfiato del carter sulla destra della moto. Durante il processo, è importante assicurarsi che l'olio si trovi tra i livelli minimo e massimo indicati sul motore.

2. Svolgimento del cambio dell'olio sulla Kawasaki ZH2

Nel video, il narratore sta facendo un cambio dell'olio sulla sua moto Kawasaki ZH2. Non ha una chiave dinamometrica abbastanza grande per serrare il tappo di scarico dell'olio, quindi decide di stringerlo fino a quando è ben stretto. Dopo aver riempito l'olio, si rende conto di non aver tolto il tappo di riempimento prima di svuotare l'olio, il che avrebbe facilitato il flusso dell'olio. Tuttavia, procede comunque a riempire l'olio fino alla linea di riempimento superiore e avvia la moto per qualche minuto per verificare il livello dell'olio. Dopo aver constatato che il livello dell'olio è ancora basso, aggiunge una quantità significativa di olio in più, riavvia la moto e controlla nuovamente il livello dell'olio. Infine, dopo aver verificato che non ci sono perdite e che la moto funziona correttamente, il narratore conclude il video dicendo che la moto sembra andare bene e che il cambio dell'olio dovrebbe durare un altro anno.

3. Consigli utili per il cambio dell'olio sulla Kawasaki ZH2

Il narratore fornisce anche alcuni consigli per il cambio dell'olio sulla Kawasaki ZH2. Afferma che il filtro dell'olio è specifico per la linea H2 e potrebbe essere difficile trovarne uno di ricambio nei negozi locali. Suggerisce quindi di acquistare un filtro dell'olio da un concessionario Kawasaki o da un negozio di moto locale. Inoltre, menziona che il tappo di scarico dell'olio è diverso da quello di altre moto e che dovrà acquistare un adattatore per il suo strumento di torsione. Infine, il narratore raccomanda di verificare che non ci siano perdite dall'olio filtrante o dal tappo di scarico dell'olio dopo aver completato il cambio dell'olio.

4. Verifica e test dopo il cambio dell'olio sulla Kawasaki ZH2

Dopo aver completato il cambio dell'olio, il narratore fa un breve giro in moto per verificare che tutto funzioni correttamente. Afferma che la moto sembra andare bene e che si sente anche un miglioramento nella guida, anche se ritiene che possa essere solo un effetto placebo. Torna a casa e controlla che non ci siano perdite di olio dal filtro dell'olio o dal tappo di scarico dell'olio. Infine, decide di rimontare la carenatura inferiore della moto.

    Vedi anche

Sostituzione del sensore di velocità della KTM Duke 125

La guida di oggi ci mostrerà come smontare e sostituire il sensore di velocità della moto KTM Duke 125. Innanzitutto andiamo a individuare il sensore, che troviamo fissato sulla forcella della ruota anteriore; quindi svitiamo le viti di fissaggio del sensore per rimuoverlo, scollegandolo assieme al cablaggio, come illustrato nel video. A questo punto passiamo il nuovo cavo col sensore del contachilometri, effettuando il collegamento elettrico e fissandolo correttamente sulla ruota; verifichiamo quindi il funzionamento del sensore di velocità, assicurandoci con un gps che esso sia tarato correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video