Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Keeway
  4. :
  5. Rkf 125
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria su Keeway RKF 125

Modello: Keeway Rkf 125
Parte: Filtro Aria
Come sostituire il filtro dell'aria su Keeway RKF 125

Nel video di oggi vedremo le istruzioni che ci consentiranno di smontare e sostituire il filtro dell'aria del motore su una moto Keeway RKF 125, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa andiamo a rimuovere la sella della nostra moto, in modo da accedere alla scatola del filtro dell'aria che troviamo al di sotto; quindi rimuoviamo i due perni di plastica per estrarre il filtro dell'aria, come illustrato nel video. A questo punto possiamo sostituirlo con quello nuovo, del tipo giusto (o comprando dell'apposita spugna filtrante), e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 10 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria della moto Keeway RKF 125

Il video mostra come smontare e sostituire il filtro dell'aria del motore su una moto Keeway RKF 125. Dopo aver rimosso la sella, si accede alla scatola del filtro dell'aria che si trova al di sotto. I due perni di plastica vengono rimossi per estrarre il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo del tipo giusto o con un'apposita spugna filtrante. Il tutto viene quindi rimontato seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. L'importanza del filtro dell'aria del motore e le alternative disponibili

Il filtro dell'aria del motore è un componente spesso sottovalutato ma molto importante, poiché filtra anche gli atomi e il covip, particolarmente importanti in questo periodo. Sul mercato esistono molte alternative di filtri più sportivi, come quelli prodotti da Polini e Malossi, o filtri fai da te, come rettangoli di spugna che possono essere ritagliati su misura per la propria moto. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non installare un filtro troppo aperto che possa far smarrirsi la carburazione del motore.

3. Il filtro dell'aria mostrato nel video e le possibili conseguenze sulla carburazione

Il filtro aria mostrato nel video è una spugna a doppio strato che filtra in modo più sportivo rispetto al filtro originale. Tuttavia, la carburazione può andare a smarrirsi e la sonda lambda potrebbe non riuscire a regolare la carburazione se si staccano troppe candele. In ogni caso, l'installazione di un filtro più aperto non crea grossi problemi, ma bisogna fare attenzione a non smagrire troppo la moto, altrimenti diventa meno grassa e torna a un livello normale solo dopo che la sonda randa ha fatto la sua regolazione.

4. Il test su strada della moto con il nuovo filtro aria installato

Infine, il video mostra un test su strada della moto con il nuovo filtro aria installato. Sono stati fatti un paio di avanti e indietro per testare le prestazioni della moto con e senza il tappo. I numeri dei test sono mostrati nel video e dipendono dalle condizioni della strada e dall'umidità della giornata. In generale, l'installazione di un filtro più sportivo può aumentare la potenza del motore di circa 60-70 cavalli, ma bisogna fare attenzione a non smagrire troppo la moto.

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video