Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Kia Sportage?

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage QL, MK 4 - Anni 2016-2022
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Kia Sportage?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Kia Sportage bisogna andare a sollevare la macchina tramite un cric o un ponte, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. In questo modo sarà possibile allentare i bulloni che fissano la ruota al mozzo corrispondente, andando a rimuoverla completamente. Dopo la rimozione della ruota sarà possibile svitare i bulloni della pinza del freno nella parte posteriore, in modo che venga rimossa dal disco e che si vadano a sfilare le pastiglie al suo interno. Dopo la rimozione sarà possibile montare di nuovo tutte le componenti rimosse precedentemente.

Inserito il 26 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Kia Sportage del 2018

In questo video viene mostrato come sostituire le pastiglie del freno anteriore della Kia Sportage del 2018. Per farlo, bisogna sollevare la macchina con un cric o un ponte, rimuovere la ruota e svitare i bulloni della pinza del freno per rimuoverla dal disco e sfilare le pastiglie. È importante assicurarsi che il pistone sia completamente ripiegato e lubrificare i perni della pinza per evitare che si blocchino.

2. Lavorare sul supporto del freno con le pastiglie

Dopo aver rimosso la pinza, si può lavorare sul supporto del freno con le pastiglie. È importante pulire la zona dove le clip si incastrano per evitare problemi di spazio e assicurarsi che i nuovi clip siano ben posizionati. In seguito, bisogna lubrificare i perni della pinza e inserire le nuove pastiglie, che possono essere difficili da incastrare. Infine, si rimonta tutto e si riapplica il freno.

3. Sostituire le pastiglie del freno in modo efficace e sicuro

Questa procedura richiede un po' di tempo e attenzione, ma può essere fatta anche da chi non è un esperto. È importante seguire le istruzioni con attenzione e assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari. Con un po' di pazienza e cura, si può sostituire le pastiglie del freno in modo efficace e sicuro.

4. Come sostituire i freni di una macchina: la pulizia e l'inserimento delle pastiglie

In questo video, il meccanico sta mostrando come sostituire i freni di una macchina. Inizia pulendo le mani e le pastiglie dei freni con della carta vetrata per rimuovere le impronte di polvere. Poi, con molta attenzione, inserisce le pastiglie nei loro alloggiamenti, facendo attenzione a non danneggiarle. Una volta posizionate, le stringe insieme e inserisce le clip per tenerle in posizione.

5. Lubrificare il rotore e rimontarlo

Successivamente, rimuove il rotore della macchina e lo lubrifica con del grasso sintetico per evitare l'usura. Pulisce il rotore con del liquido per freni e lo posiziona al suo posto. Poi, avvita le viti per bloccarlo in posizione.

6. Posizionare le pastiglie sui perni e rimontare la pinza del freno

Dopo aver lubrificato i perni del freno, il meccanico posiziona le pastiglie sui perni e le stringe insieme con le clip. Infine, rimonta la pinza del freno e stringe le viti. Una volta completato il lavoro su un lato della macchina, pompa delicatamente il pedale del freno per ottenere una maggiore pressione. Ripete il processo sull'altro lato della macchina e il lavoro è completo.

7. Consigli utili per la sostituzione dei freni e il risultato finale

Il meccanico fornisce alcuni consigli utili durante il processo di sostituzione dei freni, come mantenere le mani pulite e lubrificare regolarmente i componenti del freno. Inoltre, consiglia di fare un lato alla volta e di pompare delicatamente il pedale del freno per evitare perdite di liquido. Alla fine del video, il meccanico mostra il lavoro completato e il risultato finale.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video