Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Picanto
  6. : Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Kia Picanto?

Kia Picanto - Video Tutorial

Modello: Kia Picanto MK 2, TA - Anni 2011-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Kia Picanto?

La spia di pressione degli pneumatici si illumina sul quadro strumenti della Kia Picanto quando almeno una delle quattro gomme si trova ad una pressione di gonfiaggio insufficiente. Per far spegnere la spia bisognerà riportare tutte le gomme al valore di pressione di gonfiaggio consigliato, che viene riportato sull'adesivo incollato nel montante interno della portiera del conducente. Quando tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà collegare lo strumento di diagnostica alla porta OBD del veicolo, che si trova a sinistra del volante. Seguendo le operazioni mostrate, sarà possibile far spegnere la spia.

Inserito il 25 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione dei pneumatici estivi con quelli invernali e il problema della spia di pressione degli pneumatici

Il video parla della sostituzione dei pneumatici estivi con quelli invernali su una Kia Picanto. Durante questa operazione, il proprietario del veicolo si accorge che la spia di pressione degli pneumatici rimane accesa nonostante abbia gonfiato le gomme. Decide quindi di cercare informazioni su internet e scopre che per far spegnere la spia è necessario utilizzare uno strumento di diagnostica collegato alla porta OBD del veicolo.

2. L'acquisto del dispositivo di diagnostica per risolvere il problema della spia di pressione degli pneumatici

Il proprietario della Kia Picanto decide di acquistare un dispositivo di diagnostica per risolvere il problema della spia di pressione degli pneumatici. Il dispositivo è abbastanza economico e permette di selezionare la lingua italiana. Con il dispositivo, il proprietario cerca di individuare il problema e scopre che il sensore del pneumatico posteriore destro non funziona correttamente. Decide quindi di acquistare un nuovo sensore e di sostituirlo.

3. L'installazione del nuovo sensore e la risoluzione del problema della spia di pressione degli pneumatici

Dopo aver acquistato il nuovo sensore, il proprietario della Kia Picanto lo installa sulla ruota posteriore destra e lo programma con il dispositivo di diagnostica. Successivamente, monta la ruota sul veicolo e accende il motore. La spia di pressione degli pneumatici si spegne finalmente e il proprietario è soddisfatto del risultato ottenuto.

4. La conclusione della riparazione e il risparmio sui costi dell'officina specializzata

In conclusione, il proprietario della Kia Picanto è riuscito a risolvere il problema della spia di pressione degli pneumatici grazie all'acquisto di un dispositivo di diagnostica e alla sostituzione del sensore difettoso. Ha dimostrato di essere abbastanza abile nel fai-da-te e ha risparmiato sul costo della riparazione presso un'officina specializzata.

5. La soluzione del problema del sistema TPMS con l'utilizzo del dispositivo di diagnosi dei pneumatici MaxiTPMS

In questo video, il protagonista mostra come ha risolto un problema con il sistema TPMS della sua auto. Ha utilizzato un dispositivo di diagnosi dei pneumatici chiamato MaxiTPMS, che gli ha permesso di individuare il sensore difettoso e di sostituirlo con uno nuovo. Il dispositivo gli ha anche permesso di programmare il nuovo sensore sul veicolo, risolvendo il problema della spia di avvertimento del sistema TPMS che si accendeva sul cruscotto.

6. Il consiglio di acquistare un dispositivo di diagnosi dei pneumatici come il MaxiTPMS per risparmiare sui costi della riparazione

Il protagonista consiglia l'acquisto di un dispositivo di diagnosi dei pneumatici come il MaxiTPMS, soprattutto per chi ha familiarità con la meccanica e vuole risparmiare sui costi della riparazione. Tuttavia, sottolinea che il dispositivo è principalmente per la diagnosi e la programmazione dei sensori TPMS, e non per la riparazione fisica dei pneumatici.

7. L'importanza di avere un software diagnostico specifico per il proprio veicolo

Il protagonista ha anche menzionato l'importanza di avere un software diagnostico specifico per il proprio veicolo, come quello per la sua Kia, che gli ha permesso di accedere a funzioni di programmazione più avanzate. Tuttavia, ha anche sottolineato che l'acquisto di un software specifico può essere costoso e dipende dalle esigenze individuali.

8. L'importanza di rimanere rilassati e di affrontare i problemi dell'auto con gli strumenti giusti

Infine, il protagonista ha incoraggiato i suoi spettatori a rimanere rilassati e a non farsi prendere dal panico quando si tratta di problemi meccanici. Ha anche scherzato dicendo che di notte la birra aiuta a dimenticare i problemi dell'auto, ma di giorno è importante affrontarli con calma e con gli strumenti giusti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video